Uova di Pasqua: come dipingerle

di Giada Aramu 3

Fra qualche settimana sarà Pasqua e, con i bambini a casa da scuola, ogni mamma e papà dovrà mettersi alla ricerca di qualche attività divertente e sicura con la quale intrattenere i propri figli. Tra tutte quelle che vi proporremo, dipingere le uova è sicuramente il passatempo preferito da ogni bambino… Come realizzarle in tutta sicurezza?

Prima di iniziare a sporcarvi con colori e pennelli è bene bollire le uova finché non si saranno rassodate e raffreddate in un semplice piatto da cucina. Quando saranno finalmente cotto e fredde, scegliete come realizzare le decorazioni e quali colori utilizzare. Scegliere le decorazioni è molto più semplice di quanto si possa pensare e durante questa fase i bambini saranno sicuramente contenti di potersi esprimere come più preferiscono.

Se i vostri piccoli preferiscono decorare le vostre uova con disegni di loro scelta, fateli disegnare su un foglio di carta creando una striscia di carta da ritagliare (tagliate anche le forature che poi creeranno il vostro stencil) e applicare attorno all’uovo con un pezzetto di scotch. Quando i piccoli di casa avranno terminato le loro decorazioni usate uno stuzzicadenti da spiedino e infilate da sotto il vostro uovo pinzando l’estremità in una spugna dura da fioraio o una base di polistirolo. Se la vostra decorazione non è totale potete decorare l’uovo riponendolo in un portauovo.

Colorate le vostre uova con dei colori per alimenti e realizzate le vostre decorazioni con l’uso di un pennello (a punta fine per le decorazioni più precise e a punta larga per colorare l’intera superficie). Se invece volete realizzare un effetto particolare, usate strumenti diversi per colorare il vostro uovo bagnando nel colore per uova un fazzoletto, uno spazzolino per denti, una spugna e tutto ciò che volete per realizzare un effetto nuovo. Se preferite, e se i vostri bambini sono piccoli ma esigenti, ricalcate un’immagine da qualcosa che avete visto e tracciate il disegno su un foglio di carta. Decorate voi le uova e avete una buona manualità? Colorate l’uovo, disegnate a matita leggera il disegno e poi coloratelo con un altro colore più scuro.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>