Trasporti pubblici gratis con Card Over 70 a Roma, prorogata scadenza

di Paola Assanti Commenta

Gli over 70 avranno più tempo per viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico romani. La scadenza della Card Over 70 era stata fissata al 16 maggio, mentre ora il nuovo termine per presentare la richiesta è stato posticipato al 24 giugno 2011. Ad essere prorogata, però, è stata anche la validità della vecchia card: chi è in possesso della vecchia tessera potrà continuare a viaggiare gratis fino al 20 luglio 2011 e non fino al 30 giugno, come previsto in precedenza. Le nuove card saranno personalizzate, con i dati dell’utente, cioè nome, cognome e foto, inoltre sarà dotata di un chip e dopo il 31 dicembre 2011 sarà possibile ricaricare la tessera ed usarla anche successivamente, senza richiederne un’altra.

La card over 70 consente di viaggiare gratis sul territorio del comune di Roma, utilizzando i mezzi pubblici quali autobus, tram, filobus, linee A e B della metropolitana, ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo tratto urbano. Chi ha diritto a questa card? Possono fare richiesta tutti i cittadini residenti a Roma, con un reddito ISEE fino a 15 mila euro, che alla data del 24 giugno 2011 abbiano compiuto 70 anni. La documentazione necessaria per ottenere la card over 70 puo’ essere presentata al proprio Municipio entro il 24 giugno 2011. La persona che intende inoltrare la richiesta dovrà presentare 2 foto tessera, la fotocopia di un documento di identità valido, la dichiarazione ISEE rilasciata da un centro di assistenza fiscale (Caf), sede o agenzia Inps.

Nel caso in cui la persona interessata non fosse in grado di presentare la domanda e ritirare la card personalmente, potrà delegare un’altra persona atraverso la delega contenuta nel modulo di richiesta. In questo caso, anche la persona scelta come delegato dovrà munirsi di un documento di identità nonché presentare quello del delegante. La tessera potrà essere ritirata all’incirca dopo una ventina di giorni dalla consegna della documentazione. Potete, però, reperire altre informazioni chiamando il numero unico della mobilità che è 06.57003, oppure si può fare un giro in internet e visitare i siti dell’agenziamobilitàroma, di atacmobile o di atacroma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>