Milano, animali domestici viaggiano gratis sui mezzi pubblici

di Emma Commenta

Finalmente a Milano gli animali d’affezione potranno viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici. 

L’emendamento che consente di far viaggiare gratuitamente su metropolitane, tram e autobus cani, gatti e uccellini, tutti animali d’affezione, con l’approvazione dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli, è una svolta e introduce i trasporto gratuito degli animali d’affezione sull’intera rete e senza limiti d’orario. 

Prima dell’emendamento era necessario il pagamento di un biglietto, eccezione per i cani di accompagnamento di non vedenti e, il trasporto degli animali era possibile solo ed esclusivamente in alcune fasce orarie, per i cani di piccola taglia. 

Adesso, con l’approvazione dell’emendamento che prevede la decadenza dell’obbligo di acquistare il biglietto per gli animali a bordo, le cose cambiano e viene ufficializzato quello che generalmente era diventata la norma. 

Da tempo ormai gli animali d’affezione viaggiano gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici e senza che alcuna multa sia elevata: nel corso degli ultimi cinque anni infatti sono state elevate zero multe per violazioni di questa parte del regolamento. 

Il trasporto gratuito ormai è ufficiale e arriva in seguito all’emendamento proposto dal leghista Gabriele Abbiati con Alessandro De Chirico e Gianluca Comazzi di Forza Italia e il sì della Giunta anche con la consapevolezza che nella città di Milano gli animali d’affezione fanno parte a tutti gli effetti delle famiglie milanesi che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, ma anche per vivere insieme la città. 

E intanto non mancano le novità: a partire dal 15 luglio è stato registrato l’aumento del biglietto da 1,5 a 2 euro, l’introduzione di un abbonamento ricaricabile sul modello dell’Oyster card di Londra che prevede un biglietto breve per chi fa poche fermate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>