Risparmiare sull’arte? Musei on line e ingressi gratuiti

di Redazione Commenta

Chissà quanti sono i nostri lettori che amano l’arte, la bellezza in tutte le sue forme e soprattutto quanti sono coloro che visitano abitualmente (almeno una volta al mese) un museo? Purtroppo la maggior parte dei musei hanno l’ingresso a pagamento, le cifre partono dai 6 fino a raggiungere i 15 euro. Il mondo di internet non smette di stupirci anche in questo campo a aumentano le “visite virtuali” nei musei: il 51,9 per cento dei musei italiani é su internet e la a percentuale dei musei sul web risulta oggi quasi quadruplicata rispetto agli anni novanta. I dati emergono dall’ottavo rapporto “Galassia Web. La Cultura nella rete”: un settore che ha superato i 5 miliardi di euro a livello globale e conta quasi 700 milioni di consumatori di servizi internet proprio nel settore cultura e turismo.

Sono circa 6 milioni e mezzo gli italiani che visitano i musei on line e i musei più popolati virtualmente sono il Louvre di Parigi, gli Uffizi di Firenze, i Musei Vaticani e Capitolini, quello della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, il Prado di Madrid e il British Museum di Londra.

Passeggiare virtualmente nei musei vi fa perdere l’atmosfera di magia? Dopodomani 16 maggio, in occasione dell’iniziativa “Amico Museo” sostenuta dalla Regione Toscana, il Museo Civico di Fucecchio presenterà al pubblico un incontro pomeridiano e notturno. L’incontro (gratuito) avverrà alle 17 con la consegna della sciabola italiana del XIX secolo, donata al museo dal sig. Norberto Canovai di Fucecchi. Dopo la degustazione di prodotti tipici locali, il pomeriggio si chiuderà con un’attività per bambini.

E ancora il Museo di Storia Naturale dell’università di Firenze partecipa alla manifestazione Amico Museo con una apertura straordinaria notturna e gratuita. Sempre il 16 maggio, dalle 20 fino all’1 di notte di domenica 17, saranno visitabili le sezioni di Geologia e paleontologia in via La Pira, 4, Antropologia ed etnologia in via del Proconsolo 12, Zoologia “La Specola” in via Romana, 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>