Bandiere Blu 2019, le migliori spiagge italiane

di Fabiana Commenta

Pronti per le vacanze estive? Se vi piace il mare e polvere unire alla vacanza anche i benefici del mare e siete ancora indecisi su dove andare, allora prima di prenotare non dovrete fare altro che consultare la lista delle Bandiere Verdi 2019, che premiamo le migliori spiagge del spiagge del mondo.

Si tratta dei riconoscimenti attribuiti dalle Foundation for Environmental Education (FEE) e che quest’anno ha visto ben 8 comuni in più in lista fra gli italiani, 183 rispetto ai 175 del 2018.

Le più numerose Bandiere Blu italiane del 2019 si trovano in Liguria con 3 nuovi ingressi, Imperia, Riva ligure e Sanremo, infatti, che fanno lievitare a quota 30 le Bandiere. Seguono la Toscana con 19 località e la Campania con 18 comuni. Seguono anche le Marche, con 15 Bandiere nonostante la perdita di due bandiere, spazio alla Sardegna con una new entry, per un totale di 14 località, una bandiere conquistata per la Puglia che ne perde una e resta a quota 13 Bandiere. Sono 11 le bandiere per la Calabria che sale a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di un lago. Sono 9 le Bandiere per il Lazio, il Veneto resta a quota 8, l’Emilia Romagna e la Sicilia a quota 7, la Basilicata conquista 5 bandiere classifica la Basilicata, che sale a 5 con un nuovo ingresso, il Friuli Venezia Giulia con  2 Bandiere del 2018, e il Molise con 1 Bandiera. Anche le Bandiere Blu 2019 sono state assegnate facendo riferimento a 32 criteri di sostenibilità come la qualità dell’acqua e la raccolta differenziata e l’Italia ha conquistato oltre il 10% di tutte le spiagge premiate a livello mondiale.

 

photo credits | instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>