Risparmiare soldi per guadagnare tempo

di pierfrancesco99 Commenta

1732787905_4f4b242d08.jpg

Quanto vale il nostro tempo?

E’ una domanda di difficile risposta in quanto non esiste un valore economico oggettivo, ma è indubbio che uno dei fattori più importanti della vita sia il tempo che dedichiamo a noi stessi.

In questo post vorrei farvi riflettere su come i nostri acquisti ed il nostro stile di vita siano direttamente collegati al tempo che abbiamo a disposizione per noi.

Partendo dal presupposto che non siate dei ricchi ereditieri o viviate di rendita, probabilmente le vostre entrate derivano da un’attività lavorativa, che , nella maggior parte dei casi, non sarà nemmeno troppo gratificante.

Il lavoro è una transazione: tempo e fatica in cambio di denaro.

Il marketing, che oserei definire l’arte del diavolo, tenta in tutti i modi di convincerci che abbiamo bisogno di determinati oggetti e servizi. E ci riesce benissimo.

Una volta che abbiamo abboccato a questo continuo lavaggio del cervello, la nostra quota di stipendio impegnata in acquisti diventa sempre più alta.
Dal momento che le risorse finanziarie sono limitate, in nostro “soccorso” accorrono le finanziarie e le banche, disponibili a prestarci denaro per comprare ciò che non ci possiamo permettere.

Il risultato è che non facciamo altro che stringere la catena che ci rende schiavi del lavoro.

Che senso ha , per esempio, comprarsi un’ automobile da 30.000€ se poi non possiamo godercela perchè oberati dal lavoro per pagare la macchina stessa?
Ci sono persone che per ostentare un certo status si espongono finanziariamente al di sopra delle proprie possibilità e ciò provoca nei malcapitati i seguenti sintomi:

  • Ansia
  • Nervosismo
  • Stress
  • Perdita dei propri interessi
  • Annullamento dei rapporti sociali
  • Insoddisfazione continua

Nella scelte di spesa che effettuiamo bisogna quindi sempre tener conto del rapporto costi-benefici.
In questo modo possiamo avere una serena gestione del denaro e non ritrovarsi con l’acqua alla gola.

Il concetto di risparmio viene spesso associato alla taccagneria o all’avarizia. Ricordiamoci che l’Italia è un paese fondato anche sul risparmio ed i nostri nonni , attraverso una ponderata gestione delle spese, sono coloro che hanno reso possibile il benessere economico dei loro figli.

Spero che attraverso i consigli di questo blog possiate guadagnare quel tempo prezioso che il lavoro sottrae.

“Ogni soldo risparmiato è tempo guadagnato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>