Truffa o bufale, attenzione a Whatsapp Gold e al video di Martinelli

di Fabiana Commenta

Arriva l’anno nuovo, ma tornano in auge anche vecchie truffe o bufale che imperversano sulla più famosa app di messaggistica istantanea: parliamo ovviamente di WhatsApp e della recente fake news relativa al Whatsapp Gold, il virus e il video di Martinelli. 

truffa WhatsApp

Bufala o fake news in ogni caso è bene fare attenzione al messaggio relativo al fantomatico WhatsApp Gold: si tratterebbe in sostanza di una versione premium della nota app di messaggistica  che, se scaricata, consentirebbe l’accesso a funzioni esclusive.

Ma sarà davvero così? 

Sembrerebbe proprio di no: il messaggio relativo a WhatsApp Gold contiene anche un link diretto per poter effettuare l’aggiornamento per usufruire di una app con nuove funzioni, nuove emoji, nuovi sfondi e altre diverse funzionalità.

Cliccando poi sul link si verrebbe reindirizzati non sulla presunta nuova versione, ma a un video, il cosiddetto video di Martinelli che manderebbe il crash il il telefono in pochissimi secondi.

Ma sarà tuto vero? Sebbene si tratti di vere e proprie bufale identiche come tali già da diverso tempo a questa parte, il ritorno del messaggio di WhatsApp Gold è importante per ricordare come non si debba mai fidarsi di altre versioni di WhatsApp che non siano quella ufficiale. 

Lo stesso WhastApp ha confermato che non esistono altre App di messaggistica se non quella disponibile su Play e App Store di cui è disponibile un aggiornamento: è solo da lì che va effettuato l’aggiornamento senza lasciarsi incantare da altri link per non rischiare che il proprio smartphone sia infettato con qualche malware. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>