Ricette economiche: semifreddo alla frutta, con Bimby e senza

di Giada Aramu 1

Preparare una merenda estiva facile e veloce non è difficile, soprattutto quando si ama la frutta e si è alla ricerca di qualcosa di facile (ed economico) da gustare. La nostra ricetta economica di oggi è il semifreddo alla frutta, due varianti della stessa ricetta che potranno essere preparati con e senza il Bimby.

Per preparare il semifreddo alla frutta allo yogurt senza Bimby è necessario utilizzare 300 grammi di panna, 500 grammi di yogurt bianco senza zucchero, 150 grammi di zucchero semolato, 200 grammi di frutta (tra le più apprezzate vi sono le ciliegie, le pesche, le albicocche). Per preparare il vostro semifreddo alla frutta è necessario montare la panna fredda di frigo e lo zucchero per qualche minuto con la frusta elettrica (ci vorrà più tempo se lo farete a mano). Aggiungete lo yogurt al composto mischiando dal basso verso l’alto, proprio come fate quando incorporate l’albume a un composto preparato. Mescolate il tutto e aggiungete la frutta tagliata a cubetti. Riempite uno stampo o tanti stampi piccoli e metteteli in freezer per almeno due ore e mezza.

Per preparare il semifreddo di frutta e yogurt con il Bimby vi serviranno 200 grammi di panna montata, 500 grammi di frutta, 200 grammi di zucchero, il succo di mezzo limone. Montate la panna e mettetela in frigorifero. Inserite nel boccale tutti gli ingredienti per 60 secondi a velocità 8, aggiungete la panna. Prendete uno stampo e rovesciate all’interno il composto, lasciatelo in freezer almeno per una notte e toglietelo dal freezer 30 minuti prima di servirlo ai vostri ospiti.

Per decorare il vostro semifreddo mettete dei cubetti di frutta in un tegame e aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato: a fuoco lento mescolate la frutta e lo zucchero per almeno cinque minuti in modo che il composto si sciolga in una crema golosa e profumata che lascerete raffreddare prima di versare sul semifreddo.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>