Regali di Natale low cost: Marmellata di pere, noci e cannella

di Redazione 2

 Chi l’ha detto che a Natale si debbano solo acquistare degli oggetti? Se avete amici e parenti golosi potreste fare per loro una marmellata dolce e profumata da chiudere in qualche vasetto che potrete poi decorare a tema natalizio. Per tutti coloro che amano cucinare e adorano i frutti dell’inverno, ecco la ricetta della marmellata alle pere, noci e cannella.

Ingredienti per la marmellata pere, noci e cannella:
1 kg di pere (meglio se Abate)
600 grammi di zucchero
1 limone non trattato
10 gherigli di noce possibilmente freschissime
1 stecca di cannella
Cannella in polvere

Preparazione:

Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi scegliendo voi la grandezza a seconda dei gusti delle persone che riceveranno il vostro dono goloso. Mettele le pere in una pentola a fondo spesso, gratuggiate la boccia di un limone e bagnate il tutto con il succo del limone che avrete poi spremuto.

Aggiungete nella stessa pentola un bicchiere di acqua e la stecca di cannella con un pizzico di cannella in polvere per dare più gusto alla vostra marmellata. Fate cuocere il tutto a fuoco basso mescolando spesso fino a quando la polpa delle pere non diventerà tenera. Aggiungete ora lo zucchero e fate cuocere per circa 40 minuti finché la vostra marmellata non si rapprenderà. Prima di spegnere il fuoco, preoccupatevi di spezzettare le noci fresche e aggiungerle poi al resto della marmellata facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Siete pronte ora per riempire i vostri barattoli sterilizzati e quando avrete terminato chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Quando saranno freddi potrete finalmente dedicarvi alla decorazione natalizia. Tagliate dei quadrati di stoffa rossa e coprite il tappo del barattolo chiudendo il tutto con un filo di spago per un tocco casereccio. Finite la chiusura con un fiocco infilando un rametto di vischio rosso (si trova dal fioraio o nei banchi del mercato). La vostra marmellata è pronta!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>