Nuova truffa Whatsapp, come funziona

di Emma Commenta

L’ennesima truffa viaggia ancora una volta su Whatsapp: ad allertare i consumatori e tutti gli utenti della più celebre chat di messaggistica instantanea, è la Polizia di Stato che informa della nuova truffa con un post pubblicato sulla pagina del Commissariato di PS Online.

L’invito è di prestare la massima attenzione a tutti i messaggi che potrebbero arrivare sul proprio account e in particolare a questo. 

Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e’ scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico). Verifica

.

Questo il messaggio incriminato in queste ultime ore che sta mietendo nuove vittime visto che si tratta di un messaggio truffa: una volta che si clicca sul link cui è collegato attiva automaticamente un servizio a pagamento. Anche rispondere al messaggio attiva lo stesso servizio a pagamento per il cui il consiglio della Polizia è sempre lo stesso: anche se si è tentati, è necessario difendersi ignorando questo messaggio, non rispondendo e non cliccandovi sopra.

TRUFFA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE, COME FUNZIONA

Ormai è noto che WhatsApp è un servizio gratuito e che in ogni caso, come è stato comunicato in diverse occasioni, gli aggiornamenti del sistema avvengono mediante canali specifici come Apple Store per sistemi iOS e Google Play per i sistemi Android e non attraverso il click di questi messaggi. Ignorare questi messaggi è d’obbligo, ma è anche necessario prestare attenzione all’italiano spesso scorretto che questi messaggi presentano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>