Mobilità sostenibile: le iniziative di Torino

di Giada Aramu Commenta

Inizia oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e Torino sarà la prima città a mostrare i primi segni di una mobilità a impatto zero grazie a una serie di iniziative organizzate dal Comune. Vivete nel bel capoluogo piemontese? Ecco tutte le iniziative da non perdere!

In occasione della giornata di oggi, domenica 16 settembre 2012, sarà possibile viaggiare gratuitamente su tram e bus e al tempo stesso sarà possibile viaggiare sulla metropolitana torinese utilizzando un unico biglietto che sarà valido per tutto il giorno e su tutte le linee.

Dopo una giornata di mobilità pubblica gratuita, lunedì 17 settembre alle ore 15.15, sarà possibile visitare la nuova postazione di car sharing della città presente in piazza Palazzo di Città dove tutti i cittadini potranno recarsi per usufruire di un’automobile da utilizzare in condivisione degli altri cittadini del capoluogo.

Sempre a Torino, all’interno della Sala delle Colonne di Palazzo Civico, sarà possibile assistere alla presentazione di Biciplan, le nuove linee dedicate alla mobilità ciclabile e a tutti i nuovi provvedimenti che il Comune prenderà a favore dei cittadini in modo da promuovere l’uso della bicicletta per recarsi a scuola e al lavoro senza rischi e pericoli. Oltre alle iniziative citate, il quartiere San Salvario di Torino (zona centrale) presenterà la manifestazione “In città senza la mia auto”, in programmazione per il 22 settembre.

Se vivete nella città piemontese non perdete l’occasione di scoprire l’offerta sostenibile della vostra città: grazie alle novità proposte nel campo dei trasporti, tutti i cittadini potranno spostarsi in modo economico e rispettoso per l’ambiente. Scegliere il car sharing e l’uso della bicicletta assicura un risparmio non indifferente e permette di prendersi cura dell’ambiente che ci circonda, del nostro portafogli e anche del nostro stato di salute. Quale iniziativa scegliere di adottare al più presto nella vita di tutti i giorni? Scriveteci la vostra opinione!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>