Ricette veloci ed economiche: Involtini melanzane e riso

di Giada Aramu 3

Volete fare un pranzo leggero ma non avete idee e non avete il frigo pieno? Oggi vi consigliamo una ricetta davvero economica e anche molto semplice da realizzare, se siete in quattro saranno sufficienti solo tre melanzane e 300 grammi di riso per creare dei gustosi involtini di melanzane da consumare freddi o caldi, secondo le vostre esigenze.

Prendete dal frigo tre melanzane medie o due grandi e lavatele e asciugatele con cura. Tagliatele poi a fettine non troppo spesse e grigliatele da entrambi i lati facendo attenzione che siano della misura giusta: non dovranno essere troppo spesse perché dovrete arrotolarle su se stesse e, al tempo stesso, fette troppo sottili potrebbero rompersi e non contenere il riso che dovrete cuocere. Prendete ora un vassoio, mettete un pizzico di sale e lasciatele da parte. Occupatevi ora del riso: mettete a bollire l’acqua in una pentola e salate l’acqua come usate fare d’abitudine. Quando l’acqua avrà iniziato a bollire gettate il riso (gettatene 300 grammi circa di tipo Balbo) e lasciatelo cuocere. Quando sarà pronto mettete sale, pepe e olio secondo il vostro gusto. Ora che avete condito il ripieno confezionate i vostri involtini con il riso fermando le fette di melanzane con uno stuzzicadenti e condite con un filo d’olio.

Pensate di mangiare i vostri involtini freddi? Prendete della menta fresca, tagliuzzatela per bene su un tagliere e scegliete il formaggio fresco che preferite, potrete scegliere del formaggio tipo feta, fiocchi di latte o ricotta fresca. Prendete il tutto e mettete gli ingredienti in una ciotola. Se preferite aggiungete il succo di un limone e mescolate bene con il resto degli ingredienti: il riso sarà profumatissimo e la menta vi aiuterà a digerire le melanzane, non sempre facili da digerire in un pasto. Il piatto è pronto ed è anche perfetto per i vegetariani!

[Photo Credits messyvegetariancook]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>