Cucinare con gli avanzi: il plumcake di verdure

di Redazione Commenta

Se avete in frigo delle verdure avanzate e volete preparare un gustoso contorno o antipasto low cost, ecco un’idea per una ricetta economica che vi piacerà a che potrete preparare in pochi minuti e che piacerà anche ai vostri parenti e amici vegetariani.

Per preparare il plumcake salato alle verdure vi serviranno 250 grammi di farina, 100 ml di olio, 100 ml di latte, due uova, 100 ml di panna fresca, una bustina di lievito, delle verdure e un po’ di formaggio (grattugiato o a cubetti, a vostra scelta).

Setacciate la farina con il lievito, unite le verdure che avete avanzato e mescolate per qualche minuto. Aggiungete i 100 ml di olio e mescolate per qualche secondo. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il latte e la panna fino ad amalgamare il tutto. Unite questo composto alla ciotola con le verdure e mescolate nuovamente per qualche minuto. Aggiungete il formaggio grattugiato o a cubetti al composto (normalmente uso il parmigiano grattugiato, la scamorza o la provola a cubetti).

Quando avrete unito anche il formaggio, prendete uno stampo per plumcake e mettete all’interno della carta forno (vi consiglio di bagnarla sotto l’acqua e di strizzarla bene prima di inserirla nello stampo, in questo modo il plumcake riempirà lo stampo intero).

Riscaldate il forno e infornate il vostro stampo con il plumcake di verdure. Lasciatelo cuocere per 40 minuti a 180 gradi, controllate il centro con uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno e, se sarà asciutto, tirate fuori il plumcak dal forno. Lasciate raffreddare per qualche minuto, toglietelo dalla teglia e poi gustatelo con gli amici o la famiglia: se volete, potrete abbinare al plumcake della maionese con yogurt ed erba cipollina, un po’ di salsa cocktail o del paté di tonno (oppure olive, per gli amici vegetariani).

Buon appetito, cari cuochi di avanzi e ricette low cost!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>