Internet gratis nelle biblioteche della Valle d’Aosta

di Redazione Commenta

 A causa della diffidenza e degli alti costi degli abbonamenti telefonici, molte famiglie italiane hanno un computer ma non sono munite di una connessione internet. Purtroppo questo mezzo di comunicazione sta acquistando sempre più importanza e valore nella società mondiale, cosicchè disporne diventa quasi un’obbligo. Soprattutto per i figli che, per ampliare le proprie conoscenze o per svolgere determinate ricerche, risparmiano molto tempo scaricando il materiale necessario per il loro studio. In tale proposito la Valle d’Aosta ha messo a disposizione dei propri cittadini connessioni internet gratis.

Il servizio è costato 15 mila euro, ed è stato messo in funzione solamente da oggi. Non sono i soliti vecchi computer con schermi CRT (grossolani ed ingombranti), difatti in ogni biblioteca sono allocate due postazioni multimediali, un computer portabile e un totem. Per chi non lo sapesse un totem informatico è anch’esso una postazione multimedia con uno schermo touch screen, il quale viene utilizzato per ottenere varie certificazioni amministrative, informazioni su servizi della pubblica amministrazioni, informazioni turistiche, ecc.

Il servizio è disponibile a tutti i maggiorenni, mentre per i minorenni aventi età uguale o superiore a 14 anni è necessaria un’autorizzazione rilasciata dai genitori. Per bambini al di sotto dei 14 anni la consultazione internet è permessa solamente con la coopresenza di un parente. L’accesso è disponibile anche ai disabili in riferimento ai quali sono stati montati grandi monitor 19 pollici e tastiere con tasti sovradimensionati e con colori differenziati. La connessione è a banda larga e sulla rete è applicato un filtro antivirus che non rende consultabili siti poco attendibili o con altà probabilità di infezione.

Le biblioteche che offrono questo servizio sono quelle del quartiere di Dora e del viale Europa e le ore settimanali a disposizione per persona sono solamente 2, ciò per rendere il servizio disponibile a tutti. Se necessitate di internet solamente per effettuare un acquisto o una ricerca basta e avanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>