Percorso formativo in ambito informatico: quali step seguire?

di Luca Fusi Commenta

Le linee guida da seguire per approcciare al meglio il mondo dell'informatica

Il settore dell’informatica è indubbiamente uno di quelli che, negli anni a venire, offrirà il maggior numero di opportunità lavorative. La digitalizzazione, già in atto da tempo, è accelerata durante la pandemia e ormai procede a tutta velocità. 

Una formazione in questo ambito, dunque, apre un futuro lavorativo promettente sia ai giovani senza esperienza che a chi voglia cambiare carriera. Vediamo dunque in che modo acquisire le competenze che spalancano le porte alle professioni informatiche.

percorso formativo

Scuola e università a indirizzo informatico

Per i giovanissimi interessati alla tecnologia, è possibile cominciare il percorso formativo già con la scuola superiore. Un istituto tecnico o professionale a indirizzo informatico, infatti, può fornire le basi su cui cominciare a costruirsi una carriera nel campo. Non sorprende che, nell’ultimo anno, le scuole a indirizzo informatico abbiano visto un’impennata di iscrizioni: molti le percepiscono giustamente come una strada verso un futuro lavorativo roseo.

Si possono anche acquisire le prime conoscenze nel settore all’università. I corsi più indicati in questo caso sono lauree in informatica, ingegneria informatica o scienze informatiche. Questo tipo di formazione dà il vantaggio di un’istruzione a tutto tondo nel campo, sviluppando la capacità di comprendere a fondo gli argomenti inerenti all’informatica.

Corsi professionali di coding 

Una formazione scolastica e universitaria in informatica offre dei vantaggi, ma non è necessaria per lavorare in questo settore. Anche chi abbia seguito un percorso di studi diverso oppure voglia cambiare carriera può imparare le basi grazie a corsi professionali intensivi

Una volta appresi i codici di programmazione, infatti, avremo costruito solide fondamenta per una professione in campo informatico. Il corso di coding intensivo offerto da aulab, per esempio, prepara in soli tre mesi a un lavoro come sviluppatore web grazie a una formazione a tutto tondo che include teoria e tanta pratica. Dopo aver completato il corso si può dunque decidere se iniziare immediatamente a lavorare oppure utilizzare le competenze di programmazione per specializzarsi ulteriormente.

Formazione sul campo: impossibile farne a meno

Certamente acquisire conoscenze teoriche è indispensabile, ma nel settore dell’informatica non si va da nessuna parte senza tanta esperienza sul campo. Applicare ciò che abbiamo imparato non soltanto rafforza la teoria, ma è l’unico modo per testare se davvero abbiamo acquisito le giuste competenze.

Che si tratti dunque di esercizi pratici inclusi in un corso di coding oppure di pratica indipendente tra una lezione universitaria e l’altra, sporcarsi le mani e cominciare a programmare sul serio è indispensabile. Per esempio, si può iniziare creando un sito web, un semplice software, un videogame o un’applicazione mobile. 

In questo modo non solo impareremo con la pratica, ma saremo anche in grado di creare un portfolio da mostrare a possibili datori di lavoro. 

Continuare a imparare per rimanere aggiornati

Pochi settori si evolvono altrettanto rapidamente quanto quello informatico. Nuovi prodotti e tecnologie richiedono che i professionisti acquisiscano continuamente nuove competenze. È fondamentale, quindi, continuare a studiare, tenersi aggiornati sulle ultime novità nella propria professione e non smettere mai di imparare. 

Seguire corsi di aggiornamento è quindi importante per tenersi al passo con l’evoluzione del settore informatico. È inoltre utile seguire pubblicazioni specialistiche nel campo delle ultime tecnologie e  partecipare a discussioni con altri professionisti. 

In conclusione, quello dell’informatica è un ramo che certamente offrirà sbocchi professionali interessanti per chi ottenga le giuste competenze. Dai programmatori web ai designer, dagli esperti di cyber security agli specialisti in UX, la richiesta di professionisti digitali non accenna a rallentare. Per chi abbia una bella dose di sana ambizione, cerchi un lavoro stimolante in cui non ci si annoia mai e non abbia paura di continuare a imparare cose nuove giorno dopo giorno, questo percorso porterà soddisfazioni assicurate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>