Fai da te, come costruire un divano con dei bancali

di Redazione 1

 Fai da te, vediamo oggi come costruire un divano con dei bancali. I bancali sono componenti incredibilmente utili per il fai da te: possono essere riadattati in innumerevoli modi e, come nel caso del divano, costruire nuovi elementi è estremamente facile.

Fai da te, per costruire un divano con dei bancali serve poco tempo, pochi strumenti, pochissimi soldi. È molto facile e il risultato è davvero soddisfacente. Per un divano semplice basta accostare due bancali in orizzontale, porre una seconda fila sopra la prima, porre una tavola liscia sopra il tutto e quindi i cuscini. Ma è nella fase di preparazione dei bancali stessi che bisogna riporre attenzione: occorre trattarli bene se si vuole un risultato estetico piacevole e una buona durata nel tempo.

Dopo essersi procurati quattro bancali bisognerà anzitutto utilizzare la carta vetrata per rimuovere sporcizia e appianare le superfici rendendole lisce. A questo punto occorrerà passare con cura la vernice su tutta la superficie dei bancali (la vernice può essere bianca, o rossa o del colore che si preferisce). Dopo aver dipinto tutti i bancali è bene provvedere a una passata di flatting affinché il legno si conservi bene nel tempo.

A questo punto no resta che posizionare i bancali uno sull’altro e inchiodarli. Si può scegliere di inchiodare anche orizzontalmente le due pile da due bancali, oppure di lasciarle libere e accostarle semplicemente (soluzione più pratica e flessibile). Naturalmente è preferibile inoltre apporre sulla sommità del secondo bancale una tavola di legno al fine di rendere la superficie su cui appoggieranno i cuscini liscia. Non resta che posizionare i bancali vicini a un muro e testarli!

L’altezza del divano fai da te è a piacimento, chi vuole può anche optare per un modello più alto con base di tre bancali. La procedura resta la stessa.

Photo credits | Super Rabbit One su Flickr

Commenti (1)

  1. Prima di cimentarsi nel riciclo creativo dei bancali bisogna controllare la sigla presente
    sul bancale stesso : HT significa che e’ stato trattato con il calore e quindi non presenta
    rischi per la salute da questo punto di vista, invece MB indica l’impiego di bromuro di metile
    che e’ una sostanza tossica. Ovviamente molto meglio preferire i bancali contrassegnati dalla siglia HT…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>