Fai da te, come costruire un tavolo con i bancali

di Redazione 2

 Arredamento fai da te, vediamo oggi come costruire un tavolo con i pallet, meglio noti in Italia come bancali. Realizzare un bel tavolo da soggiorno, basso o con ruote, non è richiesta una grande esperienza e il progetto è assolutamente low cost.

Per tutti coloro che amano il fai da te o che vogliono cimentarvisi per aggiungere uno più pezzi d’arredo a costo quasi zero alla propria abitazione, pezzi che peraltro non possono che donare un tocco di originalità alla casa, consigliamo di valutare l’idea di costruire un tavolo a partire dai bancali.

L’occorrente è un bancale, della carta abrasiva, della vernice protettiva per il legno, dei chiodi, delle viti lunghe da legno e poi, a seconda che si voglia realizzare un tavolo fisso o mobile, delle gambe corte in legno o quattro ruote piccole, acquistabili in qualunque negozio di bricolage e fai da te.

Il bancale si presta così bene come piano da tavolo che la realizzazione di un tavolino risulta semplicissima. Fondamentale per un buon risultato estetico è un trattamento attento e meticoloso del bancale con carta abrasiva prima e con la stesura di vernice protettiva poi. Già durante le operazioni di trattamento si vedrà il bancale perdere il grigiore per acquisire un aspetto più vivido e gradevole.

Dopo la stesura della vernice protettiva il bancale andrà tenuto a riposo per 18 ore, o meglio ancora per un giorno intero. A questo punto ciò che si dovrà fare dipende dal modello che si vuole realizzare, se basso e mobile, o se fisso e leggermente più alto. In entrambi i casi occorre fissare le gambe o le ruote agli angoli del bancale, con viti da legno che aggancino i supporti alla base inferiore del pallet. Se avete scelto delle ruote a questo punto sarà facilissimo, basterà inserire le viti negli appositi spazi ne ferro e fissare le ruote alla base del bancale.

Il colore vivido del legno, l’aspetto artigianale, la praticità e la funzionalità di un simile tavolo da soggiorno risulteranno stupefacenti!

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

  1. Prima di cimentarsi nel riciclo creativo dei bancali bisogna controllare la sigla presente
    sul bancale stesso : HT significa che e’ stato trattato con il calore e quindi non presenta
    rischi per la salute da questo punto di vista, invece MB indica l’impiego di bromuro di metile
    che e’ una sostanza tossica. Ovviamente molto meglio preferire i bancali contrassegnati dalla siglia HT…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>