Come riparare il deviatore di una vasca con doccia

di Matteo Carriero Commenta

 In molte case per ragioni di spazio si opta per una vasca con doccia incorporata. In tali situazioni è presente un deviatore che permette di far fuoriuscire l’acqua dal rubinetto della vasca o dal flessibile della doccia. Tuttavia, non sono rari inconvenienti nel meccanismo: vediamo quindi come riparare il deviatore di una vasca con doccia.

Per riparare il deviatore della vasca con doccia avremo bisogno di una chiave fissa e di una guarnizione nuova. Se l’acqua fuoriesce dal rubinetto in ogni caso (o viceversa se l’acqua, pur manovrando la manopola, esce sempre dal soffione della doccia), occorre premunirsi di una chiave da idraulico e tirare in alto il pulsante del miscelatore, per poi procedere con una chiave a smontare il manicotto del deviatore. Attenzione, in tutto questo, a non provocare graffi o ammaccature.

L’obiettivo è quello di raggiungere la guarnizione, e per farlo è necessario rimuovere anche il deviatore. Come forse alcuni avranno già capito, una volta arrivati alla guarnizione occorre rimuovere quella già presente e sostituirla con una nuova (ovviamente identica). A questo punto, marcia indietro, pian piano. Occorre rimontare il tutto con procedura inversa: con un po’ di calma non ci sarà alcun problema.

Naturalmente non in tutti i casi il problema di riparare il deviatore con il fai da te può essere risolto come esposto: se una volta tentata la sostituzione della guarnizione il tutto non funziona ancora è arrivato il momento di chiamare l’idraulico. Ma dato quanto costa, provare a cambiare prima la guarnizione da soli può essere un’idea a dir poco buona per chi vuole risparmiare.

Il proverbio dice che tentar non nuoce, in realtà se il problema non è quello la spesa della guarnizione difficilmente ci sarà rimborsata, ma si tratta di un costo basso: il gioco può valere ampiamente la candela.

Photo credits | Gian Maria Zanotti su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>