Depressione post partum: per le neomamme milanesi ostetrica a casa

di Redazione Commenta

Diventare mamma é il sogno di tutte le donne. Cosa c’è di più bello ed estasiante che vedere tra le proprie braccia il pargolo che é cresciuto in te ben nove mesi? Così inizia l’avventura delle neomamme: una giornata di ansia, panico, travaglio, dolore… Ma tutto termina nel momento in cui il bambino inizia a strillare e si calma non appena sul petto della puerpera.

Se é il primo figlio non sarà facile: cambiare pannolini, sveglia durante la notte, allattamento… La neomamma vive tante, intense emozioni, ecco perchè a volte avviene un crollo: la cosidetta depressione post partum. La scienza medica non ha fornito ancora delle spiegazioni esaustive e certe riguardo alle cause del fenomeno, tuttavia alcuni studi affermano che molto siua causato dai cambiamenti ormonali nella donna.

Le mamme milanesi avranno però un’opportunità da cogliere al volo. Pediatra troppo spesso irraggiungibile e tante domande da fare? L’Aied, che gestisce il consultorio di via Vitruvio, ha varato il progetto «La nascita della mamma», contro la depressione post partum.

Le mamme che lo desiderano avranno la possibilità di ricevere gratuitamente delle visite a casa di un’ostetrica professionista, che conosce le esigenze dei neonati, ma anche quelle delle neo mamme e darà consigli su tutti quei piccoli grandi dubbi che attanagliano le neomamme.

La nascita è un evento che scompagina la coppia, si chiede ai genitori di venire a parlare con altre coppie che stanno vivendo lo stesso momento – spiega la psicopedagogista Fernanda Sibilio, presidente dell’Aied, sottolineando che l’associazione organizza anche corsi di coppia e con i bambini -. Quando nasce un bimbo ci si trova a fare i conti con tempi diversi e cambiamenti anche nella propria relazione di coppia e così può nascere un disagio. Certe situazioni, poi, se non osservate meglio, peggiorano. Milano è poi una città frenetica, disattenta, dove non siamo educati a concedere attenzione per le emozioni e a legittirmarci a dire ‘oggi non mi sento bene’. Noi cerchiamo di diffondere una cultura diversa.

Il servizio è diretto a tutte le neomamme milanesi: per prenotare le visite a domicilio si può chiamare lo 02/66714156, o scrivere a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>