Whatsapp, come funziona la truffa della finta lotteria

di Fabiana Commenta

Attenzione. Non esiste alcuna lotteria di Whatsapp

 

Questo il messaggio diramato in queste ore dal Commissariato di PS On Line che avverte gli utenti della nuova truffa in circolazione su Whatsapp, la popolare app di messaggistica istantanea. Il Commissariato di PS On Line ha lanciato l’allarme dalla sua pagina Facebook invitando gli utenti a diffidare ovviamente dal messaggio che sembrerebbe essere allettante.

whatsapp

Nel post di Facebook il Commissariato di PS On Line – Italia ha anche allegato la fotografia con lo screenshot del messaggio della truffa che può arrivare a qualsiasi utente ricordando che la modalità della truffa resta sempre la stessa. 

La dinamica della truffa resta sempre la stessa: l’utente riceve un messaggio nel proprio profilo sullo smartphone o sulla mail.

Anche in questo caso la notizia della lotteria di Whatsapp è falsa e punta a raggirare gli utenti pronti ad aprire il messaggio cliccare sul link che gli viene inviato: un errore da non fare che consente l’installazione di malware o magari la violazione della privacy.

Il trucco per difendersi resta sempre lo stesso: l’utente dovrebbe semplicemente ignorare del tutto il messaggio limitandosi a non aprirlo e poi anche ad evitare ulteriori diffusioni agli altri utenti.

Un avviso che evidentemente non viene ascoltato, dato il numero delle condivisioni di questi messaggi che continuano ad essere effettuate. È bene, quindi, ricordare che il modo migliore per non subire conseguenze pregiudizievoli è quello di cancellarli immediatamente, non cliccare sui link indicati e non condividerli.

Conferma Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti commentando l’ennesima truffa in circolazione su Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>