Whatsapp, come funziona la truffa dei colori

di Fabiana Commenta

Ennesima truffa che viaggia online su Whatsapp la popolare app di messaggistica istantanea: stavolta i più ingenui utenti vengono attirati da un messaggio che offrirebbe la possibilità di poter cambiare il design, le caratteristiche e i colori della app rinnovandone l’aspetto grafico. E con un semplice click sul link inviato.

Accattivante? Così sembrerebbe stando al messaggio riportato sulla chat.

Wow, hai visto questa nuova funzione di Whatsapp. Controlla sul loro sito: puoi scegliere fra rosa, rosso, blu e oro.  

Questo il messaggio che gli ignari utenti possono ricevere con l’invito di inviarlo ai propri contatti proprio con l’intenzione di voler diffondere il più possibile il malware in questione. Gli utenti in sostanza ricevono un semplice e apparentemente innocuo messaggio che invita a cliccare su un link per modificare la colorazione delle conversazioni e l’interfaccia delle app. In realtà, una volta cliccato sul link, il danno è fatto perché si viene via via re-indirizzati a una pagina fake che attiva automaticamente dei servizi a pagamento. Prima si richiede di verificare la propria identità e poi chiaramente scaricando il link si procede automaticamente con l’installazione di malware sul dispositivo e l’attivazione di servizi a pagamento sul proprio numero di telefono.

Ma come difendersi? Anche in questo caso l’unico modo per tutelarsi è ignorare assolutamente il messaggio senza lasciarsi ingannare da diversi link e proposte di altro genere. Tutti gli utenti di Whatsapp dovrebbero inoltre ricordare che le uniche modalità di aggiornamento del software avvengono solo ed esclusivamente attraverso le vie ufficiali di App Store e Google Play Store. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>