Come risparmiare sulle vacanze: cominciamo dalla prenotazione

di Redazione 7

Aprile è il mese ideale per cominciare a pensare alle vacanze estive. Fino a qualche anno fa forse era questo il periodo in cui molti di noi cominciavano la corsa alle prenotazioni per non doversi poi accontentare degli ultimi posti ancora liberi nella più polverosa delle pensioni o nel più affollato dei campeggi. Oggi però la situazione e un pò cambiata e molti italiani rinunciano a partire per le vacanze optando per soluzioni più economiche. Se siete tra quelli che già si vedono a prendere il sole in balcone immersi fra i gerani, o se state già facendo l’elenco degli amici e dei parenti che posseggono una casa al mare con il diabolico intento di accamparvi per almeno una settimana nel loro giardino, forse vi potrà essere utile qualche “dritta” per salvare in corner un estate che si preannuncia desolante e regalarvi una vacanza se non da sogno, comunque degna di essere definita tale.

Per prima cosa vi consigliamo di darvi da fare su internet alla ricerca dei voli low-cost più convenienti: non limitatevi a visitare solo uno o due siti, armatevi di pazienza e fatevi un bel giro alla ricerca dell’offerta più accessibile. Qualcosa troverete. Se invece intendete partire in macchina, organizzate un piccolo “gruppo di vacanza”. Partire con gli amici vi permetterà di risparmiare le spese del carburante e dei pedaggi. Anche chi viaggia in treno può risparmiare un bel pò usufruendo delle offerte di Trenitalia: prima fra tutti la Tariffa Amica grazie alla quale si può ottenere uno sconto del 20% su tutte le tratte a media e lunga distanza (attenzione però i posti sono limitati!).


Se non siete troppo pigri, o troppo comodisti, potete risparmiare un bel pò prenotando il vostro alloggio presso strutture turistiche che si trovano nell’entroterra o comunque a qualche km di distanza dal mare. Particolarmente convenienti le case-vacanza affittate da privati, gli ostelli e i bed and breakfast. Indicati per gli amanti della natura i campeggi, che sembrano aver risentito meno di tutti del rincaro dei prezzi per gli alloggi-vacanza. Infine potete preferire località turistiche nelle quali vi siano molte spiagge libere, spenderete di meno e vi risparmierete anche la sgradevole sensazione di essere galline in batteria (volete mettere la vista del mare quando non è ostacolata da diverse decine di quotidiani spalancati?).

Commenti (7)

  1. Dei consigli da tenere in considerazione.

  2. Greetings!I’m an SSCE holder, and also have diploma in computer with many years work exprience. I saw your advertistment in internet and I would want to be listed in your employment scuh.ele.Thanks.DdO.N from Port harcourt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>