Cambiare operatore telefonico? Dal 25 maggio possibile in 10 giorni

di pierfrancesco99 53

Buone notizie per tutti i consumatori, se siete stati tentati da qualcuna delle offerte Adsl che vi abbiamo proposto nel nostro viaggio tra le varie adsl italiane, ma tentennate perché non volete stare senza telefono o collegamento internet per troppo tempo, io vi dico lasciatevi tentare. Infatti dal 25 maggio sarà più facile cambiare il proprio gestore di telefonia fissa. I consumatori troppo spesso hanno dovuto affrontare lunghe attese telefoniche con i call center, mesi di isolamento web o telefonico, contestazioni accese con gli operatori per sapere che fine avesse fatto la propria richiesta. Peggio.

Finora, chi lascia Telecom per Wind e poi ci ripensa a favore di Fastweb, per fare un esempio, deve necessariamente ripassare da Telecom, ripagare il costo di attivazione della linea e 12 mesi di canone prima di poter ottenere il terzo passaggio. Questo è solamente un brutto ricordo, stando a quanto deciso dall’Authority per le comunicazioni.


Ma in sostanza cosa cambierà da fine maggio? Il cliente non dovrà più aspettare le decisioni dei gestori. Sarà lui stesso a decidere la data precisa della sua migrazione, rivolgendosi al vecchio o al nuovo operatore e stabilendo di comune accordo la «data certa di consegna». Per garantire il rispetto di questa data, l’Autorità ha fissato dei tempi massimi: 10 o 20 giorni a seconda del tipo di servizio di capacità trasmissiva in banda larga. Inoltre, gli operatori sono obbligati a confermare al cliente la migrazione, 3 giorni prima della data di consegna, che rimane quella concordata inizialmente.

Soprattutto, niente più passaggi a tre. Mi spiego: se un utente Fastweb vuole passare a Tele2, non dovrà più ripassare da Telecom che non potrà quindi pretendere contributo di attivazione né tanto meno il pagamento di 12 mesi di canone. «Ci sono voluti sei mesi spiega il commissario Stefano Mannoni per trovare l’accordo tra gli operatori. Al centro di questa operazione abbiamo posto il consumatore, cercando di trovare un punto d’equilibrio, con una procedura spedita ma che ponesse anche al riparo da pratiche anticoncorrenziali. Speriamo di esserci riusciti». Finalmente l’Italia inizia ad assomigliare ad un paese europeo.

Commenti (53)

  1. ciao

    ho una domanda.. io ho fastweb… se volessi passare a tiscali ma mantenere il mio attuale numero? sicuro che non devo ripassare per telecom??

    ciao!

  2. Si dal 25 Maggio sarà possibile 😉 Comunque in prossimità di quella data sicuramente darò tutti i dettagli sull’argomento, quindi resta sintonizzato 😛

  3. se è così è la notizia del secolo.. prima se volevo mantenere il numero ( e passare da fastweb a tiscali) ci volevano 2 mesi e 100 euro! 🙂
    Altra domanda: se da fastweb invece voglio passare in telecom… i 96 euro di “rientro” si pagheranno ancora?

    Grazie!

  4. Penso di si, ma sottolineo il penso

  5. Non è vero il passaggio è obbligato punto e basta! l’authority può dire quello che vuole ma resta il fatto che siccome il passaggio viene fatto sulla centrale ULL direttamente lo si pagherà lo stesso.

    tanto per chiarirci ecco come funziona: Telecom (proprietaria delle centrali ULL) registra che il doppino del vostro numero è passato a Fasweb (che è in Wholesale da Telecom) e voi iniziate a pagare fastweb o chi per esso, che a sua volta paga Telecom. Poi volete passare da Fastweb a Tiscali? A quel punto se vi va di gran culo che avete una centrale ULL Tiscali vicino a voi passate a Tiscali che però comunque paga Telecom per altre ragioni (trasporto della Banda sulla fibra che al 90% è di Telecom) quindi il passaggio vi costa si soldi, ma tempo praticamente no, se anche Tiscali si deve basare sull’ULL Telecom a quel punto stesso discorso di prima: l’accesso del vostro numero sulla centrale Telecom lo registra come Tiscali e voi pagate lo stesso disattivazione e riattivazione (la prima vi viene fatta passare come: costo di disattivazione servizio, che in realtà non c’è, la seconda come costo di attivazione: che in realtà non c’è comunque).
    L’unica soluzione è levarci il cavo dalle palle!!!!!
    Come so queste cose per certo? Ho una società di TLC, ma forniamo WiFi proprio per partito preso contro il cavo che in Italia è una merda!

    Gringo!

  6. gringo… vedo che sei ferrato, dunque ti chiedo aiuto: Ho fastweb, non li sopporto, ho una misera 2 megabit quando nel mio palazzo vanno a 4 o 6, voglio andarmene da fastweb.
    Dove vado? se passo a telecom mantengo il numero, ma devo pagare il rientro. Se vado verso tiscali non pago nulla (cosi sapevo almeno..) ma cambio numero.
    come faccio a sapere se tiscali offre realmente una buona connessione? c’è un modo?

  7. Ti rispondo io Riccardo, Tiscali dipende molto se sei coperto dalla rete Tiscali o se questa si appoggia alla rete Telecom. Nel primo caso dovrebbe andare bene, nel secondo non tanto. Inoltre Tiscali filtra il peer to peer.

  8. Allora vediamo di chiarirci sulle realtà di queste due società:

    Fastweb: dice di avere fibre ottiche in mezza Italia e di fornire servizi velocissimi.
    – Verità: hanno della fibra ottica loro
    – Balla: non dappertutto e comunque arrivano dagli utenti in rame, ovvero la tecnologia usata per l’Adsl da chiunque tanto per intenderci.
    Nella balla rientra il fatto che la LORO fibra copre 4 o 5 città grosse per il resto la comprano da altri carrier tra cui: Interoute spa che ha i propri anelli in fibra che attraversano gran parte del territorio italiano.
    se passi a Telecom mantieni si il tuo numero perchè si fa il discorso che ho indicato sopra di cambiare un foglio di carta su cui registri il passaggio e basta.
    Se passi a Tiscali magari non ti fanno pagare l’attivazione (va a periodi e a offerte) ma:
    – numero nuovo (due palle, soprattutto visto che c’è la number portability e non farla è da sottosviluppati stile Congo).
    – servizio che non sai da dove arriva: se la centrale è Telecom vai su telecom che almeno (sembra strano) rispondono prima ai tuoi problemi visto che cancelli un Hop per l’assistenza, se la centrale è Tiscali che Dio ti aiuti.
    Vuoi sapere cosa fare davvero? Levati il cavo dalle palle e passa al WiFi!!!!
    Non al WiMax che è il più grande specchio per allodole del mondo e magari un giorno vi spiegherò perchè!

    Se vuoi restare sul cavo a tutti i costi a questo punto ti dico, come dico sempre a tutti, resta con Telecom e basta, ma liberatevi del cavo!!!!

    Io conosco bene il settore perchè ci lavoro e vi assicuro che la mia decisione di mettere in piedi una società che fornisce servizi Wifi è partita proprio dal fatto che non ce la facevo più a farmi fregare costantemente da società gestite da ritardati e analfabeti di TLC.

    Gringo

  9. pierfrancesco 99 vediamo di essere chiari:

    filtrare il peer to peer = bloccare il file sharing da emule e simili!!!!
    Io mi porto a casa una Adsl per:

    – controllare la posta
    – guardare i porno
    – scaricare file
    – informarmi

    se posso fare 2 su 4 di queste cose non me la porto e buonanotte! quindi ribadisco il concetto:

    se volete tenervi il cavo restate CON Telecom e basta.. sono quelli che almeno usano la vasellina per mettercelo in culo!

    Gringo

  10. 🙂

    più chiaro di cosi si muore! 🙂

    domanda: ma come faccio a sapere se il mio palazzo è raggiunto direttamente da tiscali?? devo chiamare loro?
    Cmq credo che passerò a telecom… ma solo se non mi fanno pagare il rientro, sennò ciao… 🙂

    Anche tiscali filtra? cioa tiscali….

    piuttosto.. che connessione è questa di cui parli in wi-fi??

  11. dimmi dove abiti… il comune e ti rispondo io se c’è la centrale ULL tiscali in zona… se chiami loro ti risponde una assunta per far pompini…

    wi-fi = wireless fidelity… si prende banda da operatori in fibra ottica in dei data centre o cmq si spilla da qlche parte… si porta la connettività sulle parabole e si invia il segnale via ondee radio all’antennina 33X33 cm che ti metti sul tetto o dove c’è visibilità diretta… questo è il WiFi vero e proprio spiegat in 3 secondi…

  12. @Gringo Tu utilizzi l’Adsl per quei scopi li, altre persone possono utilizzarla solo per chattare, controllare la posta e stop.

    @Riccardo vai qui http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/ ed inserisci il tuo numero di telefono

  13. roma, quartiere anagnina. Non credo sia cosi facile capire se nel palazzo c’è connettività o no.. 🙂

  14. Pierfrancesco: quel link non ti dice se sei su rete Tiscali ma ti dice soltanto se sei coperto dal loro servizio e tanto per intenderci quel link nello specifico (8Mega) è una banfata allucinante perchè ti dice se in teoria hai una centrale in zona… non se la Centrale è davvero raggiungibile… è un: in teoria ci potremmo arrivare, ma se no arriviamo ti attiviamo in Wholesale Telecom.

    e per chiarirci: dimmi chi non usa la connettività per il filesharing? se filtri il peer to peer non hai capito una sega!

    E tanto per inciso il mio era un esempio…

  15. non è un discorso de: se il palazzo ce l’ha o no… guardi la rete delle centrali ULL di tiscali e da li hai una risposta al tuo quesito… non da quel Link inutile per i motivi di cui sopra!

  16. Pier.. su quel link purtroppo il mio numero mi dice che non è coperto, proprio perchè è in mano a fastweb
    “Sulla tua linea al momento non è possibile attivare la promozione richiesta.
    In alternativa ti proponiamo l’offerta Adsl 7 Mega.”

    invece se metto il numero di un inquilino dello stesso palazzo ho questa risposta:

    Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali.

    quindi “DOVREI” essere raggiunto.

    ma siamo sicuri che ci sono questi.. “filtri”? :

  17. gringo.. ok ..se il link non serve a nulla…. allora dove trovo la “mappa” che dici tu? almeno mi faccio un’idea!

  18. Esatto vuol dire che sei raggiunto. I filtri ci sono ufficiosamente. Gringo ti assicuro che non tutti utilizzano l’adsl per filesharing e compagnia bella. Se non sei raggiunto dalla rete Tiscali come il sottoscritto, dicono Sulla tua linea al momento non è possibile attivare la promozione richiesta.

  19. al 99%…. e tanto per intenderci la risposta data … se vuoi ti attiviamo la 7Mega è quello che ti ho detto io…. ti attivano da Telecom Italia.

    Il dovrebbe significa questo: si la centrale è in zona… e vediamo se c’è spazio per metterti su…

  20. io infatti sapevo che se scrivono 8 mega ok, come nel caso del numero che ho inserito, vuol dire che è ok! Se scrivo attiviamo la 7 vuol dire che passo per telecom.

  21. Infatti è cosi Riccardo.

  22. il sito di alie adsl invece mi dice, con lo stesso numero,

    Sulla tua linea non è possibile al momento attivare Alice 20 Mega.
    Sulla tua linea telefonica è possibile richiedere anche Alice 7 Mega, la nuova offerta ADSL di Telecom Italia che ti permette di raggiungere fino a 7 Mega di velocità in download e 384 kbps in upload, il tutto SENZA FILI!

  23. pier il problema è che comunque restare su Telecom è la cosa migliore per altre due ragioni, se proprio vogliamo entrare nel dettaglio del mercato:

    Tiscali sta per entrare in mano a Vodafone o peggio ancora BT cmq la stanno vendendo… questo porterà una marea di problemi in futuro perchè qste due scoietà nello specifico hanno delle politiche terribili che distruggono per qualche strano motivo le aziende (es. INET, NGI ecc. ecc.)… il mio resta tu Telecom è per qsto motivo:

    per quanto siano degli storpi anche loro… quantomeno sai che la rete è loro e se qlcn deve investire sono solo loro… e per concludere:

    100Mbit/s comprati da Tiscali Italia costano circa l’80% in più rispetto allo stesso quantitativo di banda preso da Tiscali Spagna…. nella prossima puntata spieghiamo il perchè 😉

  24. volevo dire alice adsl

  25. la mappatura? te la danno se vai in Wholesale con loro… ovvero: se sei un operatore del settore!

  26. @Riccardo credo si riferisca al fatto che ti danno il modem wi-fi
    @Gringo Sicuramente anche secondo la cosa migliore è Telecom o Fastweb con fibra ottica.

  27. 7Mbit in downstream e 384kbit/s in upstream??? una barzelletta! cmq vai con Telecom è meglio… anche se hai la centrale ULL nel tuo palazzo 🙂 causano meno problemi nel medio-lungo periodo! sono una rottura di balle… ma sai che ci sono sempre anche se a volte non li vedi.

  28. in effetti alice mi attira per il fatto che manterrei il numero…. ma non voglio pagare per il rientro. Lunedi li chiamo e sento se si paga ancora:

    con alice tutto incluso avrei : 33.95 al mese più il canone quindi 49 al mese

    con tiscali : € 38,95 al mese. ma traffico in parte bloccato.

    Alla fine per 120 euro l’anno meglio alice credo.

  29. Fastweb no!!! La fibra ottica di fastweb o te la portano in casa fisicamente ma succede di rado… molto di rado oppure per l’ultimo miglio usano il rame… lasciate perdere Fastweb sono i cantinari per eccellenza del settore assieme a BT…

  30. quindi tutti e due mi dite alice. Bene.

    Lunedi chiamo… però il maledetto rientro non lo vorrei pagare (dovrebbero essere 96 euro)

    fastweb… pago 55 al mese e non ho nemmeno le telefonate senza limiti. Attenzione al cliente pessima, ti fanno lo sconto solo se gli mandi una raccomandata dove chiedi la disdetta. Una politica che detesto!

  31. ma Tiscali poi ha dei prezzi allucinanti sulla telefonia.. .se il numero te lo danno loro rimani fottuto per quello! costa tanto chiamare…

  32. Ragazzuoli… bellissimo chiaccherare con voi… ma torno al mio lavoro!

    Ciauz

    Gringo

  33. Ciao Gringo torna presto a commentare 🙂
    @ Riccardo si alla fine penso ti convenga alice

  34. grazie a tutti e due, vi tengo aggiornati.
    ps.. sto blog è mitico ! 🙂

  35. Ok Riccardo 😉 Grazie 😀

  36. finalmente nella mia zona è arrivata libero direttamente con linea analogica senza canone telecom e voip purtroppo per ma quando ho chiamato il servizio clienti per poter procedere con l’attivazione mi è stato detto che il passaggio diretto verso libero non potevo farlo perchè non era permesso il passagio da eutelia voip ad analogica e che se volevo passare a libero avrei dovuto attivare una nuova linea con conseguente perdità del mio attuale numero telefonico volevo avere conferma che cio che mi è stato detto dall’operatore è vero o se c’è un modo per poter fare questo passaggio vorrei ritornare ad una linea analogica normale e adsl senza voip potreste aiutarmi? io mi chedevo ma se libero permette di fare il passaggio da fastweb a loro mantenendo il numero e fastweb da tutte numerazioni voip per quale motivo il mio voip non puo essere traferito su analogica?
    grazie per l’attenzione cordiali saluti

  37. Non puoi fare il passaggio da Eutelia ad altro operatore perchè tutte le numerazioni che non sono generate da Telecom devono passare in Telecom prima di poter essere spostate su un operatore terzo… Nel caso specifico di Fastweb e Libero evidentemente ci sono accordi fra le due aziende… o comunque bisogna anche vedere se il numero è un numero originario Fastweb o Telecom. ultima cosa tieni presente che Eutelia è sull’orlo di un clamoroso fallimento e quindi anche questa è una ragione per cui non mollano facilmente clienti… tieni presente che 1800 su 2200 dipendenti Eutelia sono in cassa integrazione e quindi insomma…

  38. ma la mia prima era una numerazione telecom e comunque con la liberalizzazione e il codice di migrazione è stato fatto proprio per questo, eutelia non mi ha fatto storie per poter avere il codice di migrazione e libero che mi fa storie per il trasloco da voip

  39. Strano che Libero non permetta la migrazione anche perchè non può proprio farlo… e poi la migrazione VoIP non VoIP non cambia niente… noi abbiamo appena portato 100 numerazioni Telecom su Planetel senza il minimo problema… stessa cosa con l’ADSL … abbiamo migrato 46 ADSL Telecom su di noi in 30 giorni…

  40. lo so ma mi sa che ho trovato o gente che non aveva voglia di lavorare o che non sapeva fare il suo lavoro cosa sempre probabile a quesi call center riproverò fino a quando non trovo qualcuno di intelligente se no incomincio a scrivere lettere alla agcom che dovrebbe vegliare su queste procedure bhe speriamo in bene riproverò

  41. secondo me ti conviene fare una cosa più semplice: il tuo codice di migrazione è TLD + numero telefonico + la sigla del servizio da migrare (006) se ADSL … comunicali al nuovo operatore e buona notte… oppure chiedi a Libero la modulistica dove la trovi… ciauz

  42. il mio codice PLU telefono 007 forse perchè è sia adsl che voip?

  43. forse…. noi non trattiamo direttamente la fonia, lo fa un nostro partner… comunque visto che 006 sono le ADSL e 008 le SHDSL magari 007 è ADSL + fonia… a qst punto il tuo codice di migrazione è: TLDxxxxxxxxxx007

  44. qual è la delibera della autorità delle comunicazioni?

  45. Ragazzi leggete qui…per capirci qualcosa tra operatore telefonici e tariffe vi consiglio un sito che nn solo mi ha aiutato a risolvere dei problemi di linia ma mi ha anche aiutato a scegliere l´operatore telefonico piu conveniente…
    il sito e
    http://www.tariffe24.it
    ciao e fatemi sapere

  46. Ciao a tutti
    Visto che qui postano persone competenti vorrei chiedere un’informazione

    Attualmente ho tele2 come operatore unico; fortunatamente i problemi che ho avuto sono stati veramente pochi e risolti in breve tempo.
    Oggi mi chiama una signorina di wind-infostrada e mi propone un’offerta voce piu’ internet interessante (almeno fino al 31/04/2010). Mi ha anche assicurato che non dovro’ cambiare numero di telefono e di non sostenere alcuna spesa “accessoria”, oltre al fatto che potrei disdire il contratto in qualsiasi momento anche prima dei canonici 12 mesi.
    A qualcuno risulta che sia effettivamente cosi’?
    A me personalmente la cosa ha suonato “strana” perche’ questa primavera mi ha contattato un operatore di fastweb per piu’ o meno le stesse cose, ma mi disse che avrei dovuto cambiare numero per passare a loro (io non l’avrei fatto comunque…)

    TIA a tutti 🙂

  47. Vorrei passare a tiscali i 7 mega che dicono di dare sono attuali

  48. ho vodafon e vorrei passare a tim e vorrei trattenere il mio numero senza spendere niente e possibile

  49. @ luigi:
    ho vodafon e vorrei passare a tim senza spendere niente

  50. Hi,I log on to your blog named “Cambiare operatore telefonico? Dal 25 maggio possibile in 10 giorni | Guadagno Risparmiando” on a regular basis.Your humoristic style is awesome, keep up the good work! And you can look our website about جماهير الاهلى http://www.ahlawia.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>