Otranto Film Found Festival, tre giorni di grande cinema gratuito

di Redazione Commenta

 Nella splendida cornice dell’antica città di Otranto, in provincia di Lecce, si terrà il 6, il 7 e l’8 settembre l’Otranto Film Found Festival. Tre giornate di grande, grandissimo cinema con incontri, premiazioni, discussioni e naturalmente tanti film in proiezione gratuita, da Cesare deve morire, capolavoro dei fratelli Taviani premiato con l’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino all’interessante documentario Densamente spopolata è la felicità di Francesco Dongiovanni.

L’appuntamento per tutti gli appassionati di cinema del meridione è a Otranto, nella splendida cornice del castello e del mare della cittadina salentina, per l’Otranto Film Found Festival, dove si avvicenderanno registi, attori, pellicole di vario genere. E dove tutto il cinema è sempre rigorosamente gratis. Gli eventi in calendario per il festival si terranno in alcuni dei luoghi più affascinanti di Otranto, tra il Castelllo Aragonese e Porta Alfonsina.

Gli spettacoli del festival cominceranno giovedì 6 settembre alle ore 20 con quel Cesare deve morire dei fratelli Taviani che ha conquistato i favori della critica internazionale. La pellicola sarà presentata da uno dei produttori che si sono lanciati nell’interessante progetto: Fabio Cavalli. Sempre il 6 settembre alle ore 22 sarà la volta del documentario di Francesco Dongiovanni Densamente spopolata è la felicità. La serata si concluderà con l’opera Otranto InOnda di Claudio Giannetta.

Il 7 settembre si terrà invece, alle ore 20.00, un intervento in forma di lezione di cinema del regista Gianni Amelio, data da segnare per tutti gli studiosi e gli appassionati di cinema. Seguiranno la proiezione del film Il primo uomo e l’incontro con Simone Salvemini. L’8 settembre, infine, il festival si chiuderà con nuove piccole perle per tutti gli studiosi e gli appassionati del grande schermo, con il workshop “Immaginario e territorio: i film girati in Puglia”, l’incontro con Gianni Amelio e Alessandro Leogrande e la proiezione dei docu-film Le Murge, il fronte della guerra fredda e A Chjàna.

Photo credits | efilpera su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>