Effetto Venezia, dieci serate a ingresso gratuito a Livorno

di Redazione Commenta

Si svolgerà da Venerdì 31 Luglio a Domenica 9 Agosto l’edizione 2009 di “Effetto Venezia”, manifestazione che anima ormai da 24 anni la Venezia Nuova, suggestivo quartiere di Livorno. Dieci serate e una moltitudine di eventi low cost o totalmente gratuiti a beneficio dei cittadini duramente provati dalla crisi economica, come dichiarato dallo stesso direttore artistico della manifestazione, Michelangelo Ricci.

Tra gli eventi in programma, tutti di grande interesse, vogliamo segnalarvi quattro concerti gratuiti che non mancheranno di attirare cittadini e turisti: sul palco saliranno infatti Nada, Gilberto Gil, Max Gazzè ed Enzo Iannacci. Non mancheranno inoltre i tradizionali stand di modernariato, antiquariato e artigianato, le mostre e le gite in battello per i Fossi Medicei.

La Venezia nuova infatti, per chi non lo sapesse, è un quartiere di Livorno che richiama alla mente in maniera inequivocabile la città di Venezia: percorso da canali navigabili, i cosiddetti Fossi appunto, sormontati da ponticelli del seicento, fu popolata dal settecento in poi soprattutto da mercanti.

Mentre per il programma completo della manifestazione vi rimandiamo al sito ufficiale, possiamo anticiparvi sin d’ora il calendario dei concerti gratuiti a cui facevamo cenno, che si terranno tutti dalle ore 22 in Piazza del Luogo Pio. Il primo Agosto sarà il turno di Nada in “Stazione Birra Live”, il 2 Agosto salirà sul palco Gilberto Gil (Here and now) seguito l’8 Agosto da Max Gazzè (Casi ciclici tour) e il 9 da Enzo Jannacci (The best). Ciascuno dei concerti sarà preceduto da una conversazione con gli artisti condottà però alla Fortezza Nuova all’una della notte.

Non mancheranno le occasioni di svago e di divertimento per i più piccoli, per la gioia dei quali verrà allestito un piccolo circo in Piazza dei Domenicani che ospiterà spettacoli e laboratori creativi. Come al solito non perdetevi la manifestazione se vivete a Livorno e dintorni e se pensate di fare un salto in Toscana per le vacanze, approfittatene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>