Cittadini in bici gratis a Trevignano Romano

di Redazione 1

 E’ partito sabato il nuovo servizio di noleggio biciclette completamente gratuito di Trevignano Romano. Il Paese è vicono al Lago di Bracciano, in provincia di Roma. Si tratta quindi di un nuovo servizio gratuito per il cittadino, organizzato dell’associazione Hsl e finanziato dalla Provincia di Roma. Il consigliere PD Paolo Bianchini, promotore dell’iniziativa ha così commentato:

L’iniziativa è nata dall’idea di un’associazione costituita da un gruppo di ragazzi che ho appoggiato personalmente. Il servizio è gratuito e durerà per tutta l’estate, fino a ottobre. In uno dei due parcheggi di Trevignano, a 300 metri al centro del paese saranno messe a disposizione 50 biciclette più 5 per i bambini. L’iniziativa è stata realizzata grazie ad alcuni fondi a disposizione della Provincia. Fino alla fine di ottobre un modo per scoprire le attrattive della cittadina del lago di Bracciano, all’insegna della mobilità sostenibile. L’obiettivo della provincia di Roma é infatti valorizzare il territorio e allo stesso tempo proteggere i centri storici da traffico e inquinamento.

Sicuramente un’iniziativa ecologica: la bici non inquina, non consuma benzina, il parcheggio si trova sempre e se la giornata é bella, cosa di più piacevole e salutare di una bella biciclettata? Tuttavia a deturpare questo idillio di vantaggi un dato di fatto: la bicicletta è il mezzo di trasporto più pericoloso sulle strade italiane. I dati sono stati riportati su “Il Centauro“, rivista ufficiale dell’associazione amici sostenitori della polizia stradale. L’indagine é relativa al 2007: in Italia si sono verificati 15.713 incidenti con bicilette e cicilisti coinvolti: 352 ciclisti hanno perso la vita, 14.535 feriti.

Cosa ha portato a questi nefasti dati? Poco rispetto da parte di automobilisti e motorini che spesso sfrecciano sulle nostre strade come ste stessero partecipando ad una gara. Ovviamente ci sono automobilisti che rispettano pedoni e ciclisti, ma non sono pochi quelli che vediamo sfrecciare per le strade e pedoni e amanti della bici sono non poche volte protagonisti di brutti incidenti.

Commenti (1)

  1. oggi mercoledì 12 settembre 2012 era chiuso.
    Potrei sapere quali giorni sarà aperto fino ad ottobre.
    O se altrimenti non funzionerà proprio più.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Luigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>