Bike sharing gratis a Nichelino (To)

di Redazione 2

Avviato in primavera ma non ancora attivato, il servizio “Bicincittà“, ovvero il bike sharing conta 40 biciclette comunali ancora ferme sui cinque raccoglitori sparsi in luoghi strategici della città. L’Amministrazione comunale di Nichelino però desidera dare una svolta:

Prendo atto che “Bicincittà” è poco utilizzato dai nichelinesi. Bisogna correre ai rimedi – ha affermato l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio – . Il primo: l’abbonamento sarà gratuito per tutto il mese di settembre, non sarà perciò richiesta l’iscrizione annuale di 15 euro, ed inoltre per tutto il mese di agosto sarà possibile utilizzare gratis la bicicletta per mezza giornata e non si pagherà nessun euro aggiuntivo dalla seconda alla quinta ora. In questo modo chi prenderà la bicicletta potrà farsi dei giri in tutta la città, toccando anche il Parco del Boschetto, senza l’affanno di ritornare indietro entro l’ora.

In questi giorni la ditta “Comunicare”, che gestisce il servizio – ha continuato Robioglio -, sta monitorando le varie postazioni delle biciclette e non è escluso che quella meno utilizzata sia spostata. Comunicheremo a tutte le associazioni nichelinesi questa iniziativa perché a loro volta sensibilizzino i loro iscritti. Estenderemo il servizio anche ai minorenni, di età superiore ai 14 anni, perché in genere sono quelli che utilizzano di più la bicicletta per spostarsi nel territorio ed inoltre sarebbe una valida alternativa al motorino per raggiungere la scuola. Ovviamente per utilizzare le nostre biciclette occorrerà l’autorizzazione firmata dai genitori.

Cosa aspettate? Cosa c’è di meglio di una bella biciclettata? Forse non nelle pre più calde, ma sicuramente verso il tardo pomeriggio non possono che giovare, ai vostri polmoni e al vostro fisico. Non andate in bici da tanto tempo? Poco importa: una ricerca ha svelato il perché non si dimenticano mai i segreti delle pedalate: una cellula nervosa, localizzata nel cervelletto, regola la conservazione dei ricordi motori. Le tessere per il bike sharing sono disponibili presso l’Informagiovani di via Galimberti 3: martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e mercoledì e venerdì 15-18.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>