Portal gratuito fino al 24 maggio

di Redazione Commenta

Avete letto bene. Portal, uno dei giochi più belli vincitore di numerosissimi premi, è gratuito. Valve, il software house di videogiochi fondata nel 1996 da Gabe Newell e Mike Harrington con sede a Bellevue, Washington, ha deciso di lanciare un’offerta temporanea relativa al suo titolo-rivelazione Portal che lo rende gratuito fino al 24 maggio.Il regalone di Valve nasce in contemporanea all’arrivo dei primi giochi via Steam su Mac e per scaricare Portal basta recarsi a questo indirizzo.

Portal ha ottenuto dalla critica e dal pubblico un consenso altissimo e ha vinto 3 anni fa più di 70 premi “gioco dell’anno” per il suo gameplay unico e per la sua storia ricca di humor nero.  È un videogioco rompicapo sotto forma di sparatutto in prima persona, pubblicato nella raccolta The Orange Box nel 2007 per Microsoft Windows, Xbox 360, Playstation. Nel videogioco il giocatore controlla in prima persona una donna della quale si conosce solo il nome, Chell. È spinto a addentrarsi in una serie di stanze da una voce appartente ad una intelligenza artificiale, “GLaDOS”, che sembra comandare il luogo in cui il giocatore si trova, un grosso complesso di ricerca.Attualmente è in lavorazione,  su PC e console HD, il sequel Portal 2 che secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che la qualità del videogioco possa consentire ai viocatori di  vivere un’esperienza video ludica superiore alla norma.

Valve ha realizzato moltissimi game di successo. Il primo titolo creato dalla software house statunitense e pubblicato nel 1998 da Sierra On-line è stato Half-Life. Il gioco, uno sparatutto in prima persona, ha ottenuto numerosissime nomination come giocodell’anno in tutto il mondo. Nello stesso anno  Valve Software ha acquistato TF Software PTY Ltd, i creatori del mod Team Fortress per Quake. Nel 2004 Valve pubblica  Half-Life 2 e nel 2005  Day of Defeat Source. Seguirono due sviluppi episodiche, Half-Life 2: Episode One e Half-Life 2: Episode Two che rappresentano i primi due pezzi di una trilogia che vede ancora il terzo episodio, Half-Life 2: Episode Three, sconosciuto. Inoltre sono stati concessi diversi mod e spin-off tra i quali si distinguono Team Fortress 2 e Left 4 Dead.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>