Linux Day: software gratuito in piazza

di Redazione 1

Manca solamente un giorno e qualche ora all’appuntamento con il pinguino più amato di sempre. Stiamo parlando del Linux Day, manifestazione che si terrà anche quest’anno in tutte le più importanti città d’Italia, e che ha come obiettivo quello di espandere l’utilizzo di software e sistemi operativi gratuiti.

Tecnici specializzati, utenti inesperti, smanettoni, tutti possono partecipare all’evento e portare il proprio computer per ricevere assistenza nell’installazione e configurazione di una delle versioni di Linux attualmente disponibili: Debian, Fedora, Ubuntu, OpenSuse tra le altre. Oltre ai S.O. saranno oggetti d’esame e di discussioni i tanti programmi gratuiti distribuiti con licenza GNU come per esempio Gimp, OpenOffice, Pidgin, ecc che sono delle ottime alternative ai programmi costosi distribuiti per Sistemi Operativi Windows.

Cambiare le proprie abitudini non è semplice, ma non è nemmeno impossibile! Se abbiamo già provato ad avvicinarci al mondo Linux ma nonci siamo riusciti a causa del mondo non tanto “famigliare”, questa è l’occasione giusta per dare una svolta al nostro computer e risparmiare!

Il Linux Day si svolgerà in tutta Italia. Per conoscere il luogo più vicino dove recarsi basta consultare la mappa interattiva disponibile sul seguente sito, oppure cercare la propria regione nell’elenco sottostante alla mappa. Vicino ad ogni voce sarà presente il nome dell’ente o dell’associazione che promuove la manifestazione, basta cliccare su di esso per vedere il programma della giornata con i vari stand a disposizione e le varie attività che caratterizzeranno la giornata.

Il sito ufficiale di Linu Day offre anche un Vademecum in cui spiega perchè utilizzare il software libero. In esso è possibile conoscere la convenienza dell’utilizzo del sistema operativo Linux (è completamente gratuito e presenta una completa assenza di virus, spyware e malware che sono una spina nel fianco per tutti gli utenti Windows) e avere un elenco dei programmi free disponibili sul sistema, tra cui il rinomato firefox che molti utilizzano.

Informatevi anche voi dove si svolgerà il Linux Day più vicino a voi e partecipate!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>