Sistemi operativi gratis: Mandriva

di Redazione 1

Mandriva è un sistema operativo open source che può essere scaricato gratuitamente da internet. Tra le tante distribuzioni di Linux, questa è una delle più userfriendly e presenta una grafica molto bella ed accattivante. Un’ottima alternativa a Windows che, fra non molto, festeggierà l’uscita della nuova versione 7 (proprio in questi giorni abbiamo parlato di come vincere una fantastica release ultimate organizzando un party).
Scaricare ed installare Mandriva è molto semplice.

Collegatevi al seguente sito internet e selezionate la versione di Mandriva che preferite tra Gnome e KDE 4. Successivamente scegliete come effettuare il download dell’applicazione. Potete scaricarlo come un file torrent oppure come download browser, selezionando la sorgente nel menù a tendina Public Mirror Network.

Una volta scaricata l’immagine ISO del sistema operativo, installatela su un CD. Fatto questo, riavviate il computer, inserite il CD nel lettore DVD e selezionatelo come priorità di boot di sistema. In questo modo si avvierà automaticamente l’installazione. Il resto è molto semplice in quanto sarete guidati nell’installazione dalle linee guida del processo.

Se avrete bisogno di aiuto per i primi passi o riscontrerete problemi durante l’installazione, potete chiedere aiuto ad utenti linux specializzati nel forum ufficiale di Mandriva. Cambiare sistema operativo non è molto semplice e all’inizio è facile perdersi d’animo nel comprendere comandi e applicazioni nuove. Ma alla fine, ci si può rendere conto dell’affidabilità del S.O. che certamente non è oggetto di attacchi virus, trojan e malware come Windows.

Le applicazioni di Windows saranno sostituite con:

  • Windows Media Player:  Banshee o Amarok,
  • Outlook Express: Evolution o Kmail,
  • Messenger: Pidgin o Kopete,
  • Office: Openoffice.org,
  • Internet Explorer: Mozilla Firefox,
  • Windows firewall: AppArmorm.

Se non riuscirete a farne a meno, allora potrete installare su Mandriva Play on Linux, il quale pemetterà l’avvio di applicazioni .exe. L’applicazione vi permetterà di installare anche Autocad e altri software di fotoritocco.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>