Visite gratuite per prevenire il glaucoma

di Giada Aramu Commenta

Si terranno fino al 16 marzo i controlli gratuiti per prevenire il glaucoma, un’iniziativa chiamata Apriamo gli occhi alla prevenzione: la misurazione della pressione oculare non va mai persa di vista e offerta in tutta Italia.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) che, in occasione della settimana mondiale del glaucoma, ha voluto rendere noto il progetto di prevenzione diffuso su tutto il territorio nazionale. Le visite gratuite permetteranno a tutti i presenti di poter controllare la pressione oculare approfittando delle visite gratis e del check-up oculistico gratuito offerto in ben sessantuno città italiane presenti in tutto il territorio.

Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, ha così commentato l’iniziativa e in particolare il glaucoma, un disturbo di cui soffrono ben un milione di persone solo in Italia; un disturbo che deve essere conosciuto e curato:

Fondamentale è la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, che è fondamentale diagnosticare nelle prime fasi. Come la pressione sanguigna troppo alta è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico.

Per conoscere meglio il glaucoma, tutti gli studi oculistici, oltre a offrire il controllo della pressione oculare gratuito offrirà anche del materiale informativo che si potrà consultare e portare con sé.

Per conoscere l’elenco delle strutture che offrono il controllo gratuito della vista sarà possibile consultare la pagina ufficiale dell’IAPB Italia Onlus (qui il link). Alla pagina ufficiale potrete conoscere i nomi delle strutture e i numeri di contatto per comunicare con i responsabili del centro e conoscere le modalità della visita e tutte le indicazioni utili per poter usufruire dei check-up gratuiti alla vista. Approfittate dell’iniziativa e partecipate numerosi all’evento dedicato alla sanità e alla prevenzione: la vista è importante e il controllo è gratuito e immediato!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>