Controlli della vista gratis in tutta Italia

di Redazione 2

Come noto, il glaucoma é una malattia che colpisce gli occhi. Non é esiste un solo tipo, i glaucomi sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, si tratta quindi di una malattia che non va assolutamente sottovalutata e di cui é possibile fare prevenzione, perchè se trascurata può provocare lesioni non reversibili, seri danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. Ad eccezione del glaucoma acuto da chiusura d’angolo e di alcune forme secondarie, la maggior parte dei glaucomi ha pochi o zero sintomi, per cui non di rado il paziente non accusa dolori o fastidi tali da indurlo a una visita dal medico, la mancanza di disturbi soggettivi quindi é un nemico da combattere. Per questo é importante la prevenzione.

A questo scopo la campagna organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecita’-Iapb Italia onlus, con il contributo delle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: check-up gratuito della vista con controllo della pressione degli occhi, opuscoli in regalo sulle malattie oculari e incontri informativi: dall’11 al 17 marzo nell’ambito  della settimana mondiale contro il glaucoma, una malattia va combattuta sin dall’origine. Grazie all’iniziativa, speciali unita’ mobili oftalmiche, cioe’ camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti, con un medico oculista a bordo saranno sparsi in molte citta’ d’Italia: qui potremo sottoporci a un esame oculistico di base mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti.

Gli oculisti non faranno solo visite, ma anche incontri formativi aperti a tutti per spiegare le origini della malattia, cosa é, come prevenirla e le terapie. Più di 60 città italiane hanno già aderito all’iniziativa, oltre ai check-up, si svolgeranno anche incontri informativi aperti al pubblico con la partecipazione di uno o piu’ oculisti, in modo da spiegare alla popolazione che cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e le relative terapie, inoltre sara’ distribuito materiale divulgativo presso gli appositi stand.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>