A Milano prevenzione gratuita malattie del cuore

di Redazione Commenta

 “Ho il cuore che soffre”, “ha problemi di cuore”, “mi hai spezzato il cuore”. Così si sente parlare quando si hanno delusioni amorose. E come negare la stretta al petto che si prova quando si hanno delusioni, sconfitte, soprattutto amorose. Il cuore quindi é spesso visto come dimora delle emozioni, dei sentimenti. “Quell’uomo non ha cuore”, si dice di una persona crudele, cattiva, che non ha la minima sensibilità. Avete visto quanto é importante il nostro cuore? E’ infatti un organo fondamentale per il nostro organismo. Il corpo é costituito da miliardi di unità, le cellule, che riunite insieme costituisono vari tessuti ed organi. Gli organi “vivono” grazie al continuo apporto di ossigeno e sostanze nutritive provenienti dal sangue. Un apporto che deve essere continuo. Il cuore é un muscolo che ha il compito di inviare il sangue a tutto il corpo attraverso le arterie.

Controllare la salute del proprio cuore é quindi molto importante. L’Associazione per la lotta alla trombosi (Alt) e alle malattie cardiovascolari é nelle piazze per tutto il mese di giugno per la prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.

Le malattie cardiovascolari da trombosi, possono essere evitate, almeno in un caso su tre, con la prevenzione – si legge in una nota l’Alt -. Infarto, ictus cerebrale ed embolia colpiscono infatti 600.000 persone ogni anno, ma in 200.000 potrebbero evitarle.

Grazie a un caravan mobile, medici e infermieri si sposteranno tra le piazze milanesi, dal centro alla periferia. In collaborazione con l’Universita’ di Milano Bicocca e l’Universita’ degli Studi di Milano, saranno eseguite misurazioni del livello di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, per calcolare il BMI (Indice di Massa Corporea) e per registrare l’elettrocardiogramma. Ecco date e appuntamenti:

– sabato 13 giugno in piazza Duca D’Aosta;
– domenica 14 giugno in via Gattamelata;
– sabato 20 giugno in piazzetta Liberty;
– sabato 27 giugno in Via Amoretti – Via Traversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>