Melanoma, in farmacia visite gratuite alla pelle

di Paola Assanti Commenta

Visite gratuite alla pelle ci attendono dal 2 al 31 maggio 2011 negli ambulatori di 100 dermatologi italiani che, da nord a sud, offriranno la propria competenza a favore della campagna Myskincheck, promossa per il terzo anno da Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) e La Roche-Posay. Dall’11 al 29 aprile ognuna delle 100 farmacie coinvolte nell’iniziativa potrà distribuire ai propri clienti 50 inviti per un controllo gratuito ai nei, e tale screening che potrà essere effettuato nel periodo compreso fra il 2 ed il 31 maggio di quest’anno. Ogni dermatologo compilerà una scheda visita paziente, indicando il livello di rischio individuale, il grado di protezione necessario e la mappa dei nei da tenere sotto controllo.

Fra il 2009 ed il 2010 l’iniziativa aveva coinvolto le località balneari italiane più affollate, con 2.925 visite effettuate, di cui 347 a bambini, mentre quest’anno si è pensato di portare la prevenzione direttamente in farmacia, luogo in cui, secondo studi condotti da Myskincheck, viene acquistato il 50% dei prodotti solari per gli adulti ed il 72% per i bambini, per cui la farmacia risulta essere una zona di ritrovo, che dona sicurezza ed assicura, in qualche modo, la prevenzione. Sono molteplici le cause dei tumori della pelle, e fra questi compare proprio una lunga o errata esposizione ai raggi solari, in particolare durante le ore di punta, considerate a rischio, cioè dalle 12,00 alle 15,00.

Sempre dai dati forniti da Myskincheck, nel nostro Paese risultano ancora alte le percentuali di coloro che si scottano, adulti e bambini, e soprattutto fra questi ultimi, una scottatura nel primo anno e mezzo di vita, raddoppia le possibilità di un melanoma in età adulta. La prevenzione è, come diciamo sempre, fondamentale, perchè tante sono le cose che non conosciamo, e proprio le campagne di sensibilizzazione possono venirci in soccorso per capire meglio i pericoli a cui si va incontro non seguendo stili di vita corretti. Sul sito Myskincheck avrete modo di reperire tutte le informazioni necessarie inerenti la campagna 100 farmacie + 100 dermatologi nonché i consigli da mettere in pratica quando ci si espone al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>