Melanoma: visite gratuite a Firenze

di Laura 2

Il melanoma è un tumore maligno che origina da una cellula della cute che è preposta alla sintesi della melanina. I soggetti con pelle chiara sono i più predisposti e in molti casi il melanoma può insorgere de novo o da nevo preesistente. Il melanoma è un tumore sempre più comune al giorno d’oggi. Attualmente la sua incidenza in Europa è in media di circa 12 casi/100.000 abitanti ma in alcune regioni del mondo è molto più alta. La donna è più colpita dell’uomo, tuttavia la donna mostra una prognosi migliore rispetto all’uomo in termini di sopravvivenza.

Findomestic sarà partner della Fondazione ANT Italia Onlus per tutto il 2010 nel Progetto Melanoma. La società permetterà, con uan donazione in termini economici, alla Delegazione Toscana Ant di effettuare nell’ambulatorio messo a disposizione gratuitamente dalla Misericordia di Rifredi (via delle Panche 41 a Firenze), 15 giornate di visite.

L’obiettivo del Progetto Melanoma – sottolinea la dottoressa Raffaella Pannuti, segretario generale ANT consiste nell’approntare un piano di intervento integrato per la prevenzione e diagnosi di tumori della cute, assicurando un servizio specialistico e gratuito che consente ai pazienti di beneficiare di un controllo accurato dello stato della pelle e di ricevere un’attività di informazione capillare oltre che di sensibilizzazione. ANT ha erogato fino ad oggi oltre 23.000 visite dermatologiche a partire dal 2004, inviando al chirurgo circa il 10% dei soggetti esaminati.

Grazie alla Findomestic e alla Misericordia di Rifredi – aggiunge il delegato Ant Toscana Luciano Pedini – saremo presenti ancora una volta sul territorio cittadino con un’iniziativa che in passato è stata accolta con grande interesse dalla popolazione. Questo ci permetterà anche di far conoscere ulteriormente le nostre attività che non si limitano all’assistenza domiciliare gratuita dei sofferenti di tumore, ma che vede l’Ant presente in prima linea anche nella prevenzione.

Chi desidera maggiori informazioni può visitare il sito www.ant.it o chiamare la delegazione ANT Toscana al numero 055.5000210.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>