Firenze: visite dermatologiche gratuite per i nei

di Redazione 1

Oggi e domani giovedì 7 Maggio, è possibile prenotare una visita dermatologica gratuita per il controllo dei nei, contattando telefonicamente la Delegazione Ant Firenze. Quando si svolgeranno le visite? Nei giorni successivi della stessa settimana e precisamente l’8 ed il 9 Maggio. Per avere un posto sicuro bisogna affrettarsi a chiamare il numero 055.500.0210 in quanto i posti a disposizione sono pochi e le tempistiche per la visita sono abbastanza lunghe. L’ANT è l’Associazione Nazionale per i Tumori, e la sezione del capoluogo toscano opera da diversi anni con un’equipe specializzata, che segue i propri pazienti con cura ogni ora per ogni giorno dell’anno. Un’occasione da non perdere se avete un dubbio da risolvere o paure di un intervento.

Perchè farsi controllare i nei di grandi dimensioni? Semplice, il fatto è che molti di essi possono presentarsi come semplici puntini neri, ma in realtà possono nascondere una malattia tumorale quale il melanoma.

Esso è un tumore maligno, proprio della pelle, che può insorgere su un  neo presente da poco tempo o da sempre, anche da bambini, o su una zona di pelle normale. Il tumore è causato dai melanociti che diramandosi dalla parte più profonda dell’epidermide, con una trasformazione neoplastica, possono anche penetrare ed andare oltre il derma, in questo caso lo si definisce melanoma invasivo.

Il melanoma è una malattia da tenere a bada e, se possibile, diagnosticata prima che le cellule maligne siano giunte in profondità. Come sempre detto: meglio prevenire che curare, ed in questo campo la frase ha ampio consenso. Difatti, se è riscontrato melanoma non ancora completamente sviluppato è possibile rimuoverlo chirurgicamente, senza portare gravi conseguenze al paziente e garantendo al 100% completa guarigione dal problema.

Un’opportunità come questa di oggi va sfruttata sul momento. Purtroppo le visite dermatologiche private non sono delle più economiche, anche per dei semplici brufoli, quindi meglio risparmiare con questa iniziativa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>