Galles, pillola del giorno dopo gratis e senza ricetta

di Laura 1

In Galles, la regione della Gran Bretagna con la percentuale più alta di gravidanze tra i teen-ager, le farmacie sono state autorizzate dal governo a rilasciare la pillola del giorno dopo a ragazzine dai tredici anni in sù, senza prescrizione medica e gratis. La misura é stata introdotta per ridurre gravidanze non desiderate e aborti. E per far questo, oltre 700 farmacie sono state autorizzate a dispensare la pillola come farmaco da banco, non occorre nè il permesso dei genitori, tantomeno quello di un medico. Sarà sufficiente che il farmacista ritenga che ci siano le “condizioni cliniche appropriate” per la contraccezione di emergenza. Il parlamento gallese ha sottolineato che insieme alla i farmacisti dovranno fornire consigli adeguati nella prevenzione delle gravidanze indesiderate.

È un modo assolutamente sbagliato di affrontare il problema dell’alto tasso di gravidanze in Galles – ha commentato Josephine Quintavalle, fondatrice di Comment on Reproductive Ethics – L’idea che una bambina possa andare in farmnacia e ottenere il farmaco senza controlli significa che diventeranno sempre meno responsabili rispetto alla propria sessualità. Se ragazzi sotto 16 anni si sentono pronti ad avere rapporti, dovrebbero avere tutte le informazioni e consigli del caso per fare scelte responsabili.

Era inevitabile che le polemiche scoppiassero, ma sembra che il Parlamento si sia sentito “costretto” a lanciare l’iniziativa dando il via libera alla pillola del giorno dopo a causa delle numerosissime gravidanze tra bambine. É la scelta giusta? Quale é la causa di questo trend tra le teen agers? Scarsa educazione sessuale o problemi di altro tipo? L’iniziativa gallese ha provocato polemiche e non pochi si sono scagliati contro il servizio sanitario locale, reo di promuovere “comportamenti irresponsabili e superficiali”. Fuori dal Galles, la pillola del giorno dopo non viene somministrata a ragazze sotto i 16 anni se non in “circostanze eccezionali” e sempre sotto consiglio medico, essa ha un costo di 25 sterline.

Commenti (1)

  1. Al di la degli aspetti etici, siccome il farmaco in questione può avere conseguenze ed effetti collaterali motlo gravi, somministrarlo senza ricetta mi sembra abbastanza irresponsabile.
    Se poi ci aggiugiamo il fatto che molti, pensando alla pillola del giorno dopo, faranno sesso senza precauzioni, ecco che si apre la stada all’aumento dei casi di malattie trasmesse sessualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>