Ricette economiche con broccoli, la pasta

di Laura Commenta

Broccoli proteggi stomaco: il broccolo riuscirebbe a proteggere lo stomaco da cancro ed Helicobacter, lo sostiene un recente studio medico che sottolinea che una porzione di germogli di broccolo quotidiana (per due mesi) elimina il rischio di gastriti, ulcere e perfino tumore. Un centinaio di persone ha bevuto la stessa quantita’ di estratto ogni giorno per due settimane, mentre un gruppo di controllo ha preso un liquido simile, ma privo di estratto di broccolo e dopo le due settimane, dallle analisi delle urine si é rilevato che le sostanze cancerogene erano state eliminate dall’organismo, ma solo nei pazienti che avevano bevuto l’estratto di broccoli.

Secondo le indagini eseguite, tra le principali proprietà di questi ortaggi vi sono quelle di prevenire il cancro al colon, ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus; inoltre essi hanno un elevato valore nutritivo poichè ricchi calcio, vitamina C, vitamina A e fibre, ciò nonostante sono considerati un alimento dietetico, ma attenzione ai condimenti per non ottenere l’effetto contrario! I broccoli sono ottimi lessati e conditi con poco olio e limone o aceto. Sono molto buoni e costituiscono un ottimo contorno sia semplicemente lessati che passati in padella con un filo d’olio, ovviamente é meglio cucinarli al vapore per mantenere inalterate le proprietà.

Pasta con i broccoli, ingredienti per due:

200 gr. pasta
500 gr. broccoli
1 peperoncino piccante
1 spicchio d’aglio tritato
3-4 acciughe
parmigiano gratuggiato
sale, pepe, olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lava i broccoli e separa le cimette. Per pulire i broccoli togli le foglie ed i gambi più duri e legnosi, poi lavare il broccolo in acqua fredda e poi è pronto per essere cucinato. Porta una pentola d’acqua al bollore, sala e versa i broccoli e la pasta. Fai cuocere per una ddecina di minuti e nel frattempo soffriggi aglio e peperoncino in olio, aggiungi le acciughe e schiacciale con una forchetta nell’olio. Scola la pasta e i broccoli e versa il tutto nella padella con l’olio, mescolando su fuoco molto basso. Servi con parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>