Detrazioni Irpef al 19% per studenti universitari fuori sede: chi può usufruirne

di Matteo Carriero Commenta

Vediamo in quali casi sono valide le detrazioni Irpef al 19% nel 2014 per l’affitto degli studenti universitari fuori sede per contratti di locazione o di ospitalità (stipulati per esempio con enti per il diritto allo studio), che vale anche per i genitori nel caso gli studenti in questione risultino fiscalmente a loro carico.

 Tra le detrazioni Irpef al 19% 2014 abbiamo quelle correlate all’affitto degli studenti fuori sede. Anzitutto occorre chiarire per essere considerati fuori sede e poter accedere alle agevolazioni fiscali di cui sopra, è necessario che l’università frequentata dallo studente si trovi ad almeno 100 km di distanza dal comune di residenza dello stesso; al di là di questo parametro va inoltre considerato che il comune di residenza deve comunque trovarsi in una provincia differente rispetto alla città in cui è situata l’università.

Ma quanto si potrà detrarre? L’importo massimo detraibile è pari a 2 mila 633 euro, di cui ovviamente va calcolato il 19%: si potrà effettivamente risparmiare grazie alle agevolazioni fino a un massimo di 500 euro e 27 centesimi.

Come anticipato la detrazioni fiscale Irpef spetta anche ai genitori nel caso (decisamente frequente) in cui gli studenti universitari in questione risultino soggetti fiscali a carico dei genitori. Le detrazioni fiscali possono essere ripartite tra i due genitori. Va inoltre sottolineato che la soglia massima già citata di 2 mila 633 euro vale anche nel caso che si abbiano non uno ma due figli impegnati in studi universitari (sempre fuori sede).

Precisiamo infine che la detrazione Irpef al 19% per studenti fuori sede non vale per il subaffitto (come da chiarimento della circolare numero 21/E del 2010) e che le spese sostenute vanno indicate in sede di dichiarazione dei redditi (per esempio nel modello 730 2014). Si tratta di cifre non da poco: è pertanto consigliato informarsi sulla compilazione della dichiarazione dei redditi o parlarne con il proprio commercialista per accertarsi di non perdere quest’occasione di risparmio.

Photo credits | 401 (K) 2012 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>