Bollo auto, come risparmiare sull’importo

di Fabiana Commenta

Bollo auto: è una delle tasse più odiate dagli italiani, in pratica una tassa sul possesso dell’automobile che va pagata annualmente.

bollo auto, finanziamento auto risparmiare

Ma come risparmiare sul bollo auto? Di poco, sia chiaro, ma è possibile contenere la spesa usufruendo di un piccolo sconto pari al 10% sull’importo. Come previsto dalla Legge di Stabilità 2018 è possibile usufruire dello sconto sul bollo auto se si sceglie la domiciliazione bancaria anche se non tutte le Regioni italiane hanno già provveduto a mettersi in regola con quanto previsto dalla legge. 

La richiesta però dovrà essere effettuata per tempo e non può essere improvvisata: la richiesta della domiciliazione bancaria del bollo va effettuata entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui si deve pagare. 

La possibilità di poter usufruire dello sconto inoltre è limitata ad alcuni veicoli: vengono esclusi ad esempio quelli con più di 20 anni e iscritti nei registri storici e i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate.

La richiesta di domiciliazione bancaria deve essere presentata dalla persona fisica proprietaria o locataria del veicolo o una delegata. 

È possibile inviare online la richiesta dall’Area Personale del Portale dei Tributi, regolata dall’accesso con strong authentication, SPID, OTP, smart card o gli altri mezzi previsti per dimostrare la propria identità.

Si può anche compilar online il mandato di autorizzazione all’addebito, stamparlo e firmarlo poi spedirlo  con posta ordinaria agli ufficio degli organi ufficiali della Regione di riferimento.

Nel caso in cui la vostra regione sia già attrezzata con il pagamento del bollo auto con domiciliazione bancaria sarà anche possibile  ricevere direttamente il mandato di autorizzazione all’addebito in allegato ai prossimi avvisi di rinnovo del bollo auto.

BOLLO AUTO, COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ONLINE

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>