Venezia, arriva il wi-fi gratis per i residenti

di Redazione 1

Wi-fi gratis in arrivo nella laguna. Il comune di Venezia, infatti, ha avviato una nuova iniziativa, chiamata Cittadinanza Digitale. Grazie a questo nuovo progetto, tra il tecnologico e il lagunare, tutti i residenti del Comune potranno utilizzare gratis Internet, grazie ad una rete fatta di molteplici hot-spot Wi-Fi. Ad essere coperta è tutta la zone della Laguna, e il wi-fi gratis è utilizzabile non solo dai residenti, ma anche studenti non residenti e lavoratori.

La rete gratis è finalmente disponibile su tutto il territorio del Comune di Venezia da ieri, venerdì 3 luglio. I residenti possono ora usare il nuovo servizio con una connessione a banda larga. La connettività è assicurata da hot-spot Wi-Fi – molteplici e distribuiti in tutta la zona – e la più classica fibra ottica. Una nuova rete a banda larga, che a Venezia è stata messa su partendo da un investimento di 10 milioni di euro. Una rete estremamente veloce, che passa dai 20 ai 100 Mbps.

E’ possibile, per i residenti, chiedere di ottenere le necessarie credenziali dal 22 giugno, naturalmente gratis. Studenti fuori sede e lavoratori potranno, invece, cominciare a richiedere le credenziali d’accesso dopo l’estate, a partire da settembre. Non solo. Poichè Venezia è da sempre meta ambita di turisti in grandi quantità, anche per chi viene in visita in questa splendida città potrà avere accesso agli hot-spot. Ma non gratis: navigare per i turisti costa 5 euro al giorno.

Venezia ha voluto festeggiare la bella iniziativa in oggetto. Lo ha fatto con un vero e proprio evento, dal nome Bateocamp. Un “camp” su vaporetto – che in veneziano si dice proprio bateo. Ed ecco allora che giornalisti, blogger e invitati hanno avuto la possibilità di navigare sul Canal Grande su un bateo, ammirando le meraviglie di Venezia e provando in contemporanea, grazie ai propri portativi, il neoinaugurato servizio.

Foto|About.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>