Tovaglietta all’americana fai da te

di Redazione 3

Una tovaglietta all’americana  per rallegrare la propria colazione e per personalizzare, con una piccola spesa, gli accessori di casa. Dipinti a mano, inserti di stoffa, scritte e motivi ricamati, possono essere alcuni utili spunti per dare vita ad un progetto unico ed originale.

materiale occorrente: 4 fogli di pannolenci giallo formato A4, feltro bianco, giallo chiaro, rosa, rosso e arancione, cotone lanato arancione,viola, celeste e panna, stoffa a quadretti, passamaneria, rafia, colori per stoffa, pennello, ago da lana, filo di cotone, forbici e colla

Con la macchina da cucire, unite fra di loro due panni di pannolenci formato A4 a punto zig zag. Il modello che vi proporremo oggi, è leggermente più complesso di quello in foto sopra, ma partendo proprio da quel disegno base potete  arricchire la vostra tovaglietta, come più vi piace. Su un ritaglio irregolare di feltro color bianco,dipingete con i colori per stoffa, una casetta o qualunque altra cosa ispiri la vostra fantasia. Con ritagli di giornale, invece, unite più frasi fino a creare una poesia d’autore o comunque un messaggio simpatico. La stoffa bianca con la casetta andrà, quindi, cucita sul feltro giallo, lasciando un poco di spazio verso l’alto in modo da attaccarvi un triangolo di stoffa a quadretti a forma di tetto. Prendete la scritta e unitela al pannolenci giallo chiaro con punto zig-zag. Tagliate, ora, tre stelle con il feltro rosso, rosa e arancione.

Arricchite il vostro progetto con pezzi di passamaneria a piacere, rafia bordeaux e asterischi di cotone lanato sulle stelle di feltro. Con fili di vari colori cucite i vari pezzi e, per nascondere le cuciture sul retro, inserite altri due fogli di feltro giallo, sempre in formato A4. Completate cucendo il bordo con il punto festone, che serve per le impunture negli oggetti realizzati in feltro. La vostra tovaglietta è pronta.

foto di: mammafelice

Commenti (3)

  1. Questa foto è mia, e non solo non mi avete chiesto il permesso di usarla, ma ve ne siete appropriati senza linkare la fonte.

    1. Ciao mamma felice, mi scuso per quanto accaduto. Ti prego di farmi avere l’indirizzo del tuo blog che provvedo subito ad inserire il link.
      Un saluto Francesca

  2. link inserito. Ciao Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>