Risparmiare con il fai da te, come costruire un aquilone

di Redazione Commenta

 Risparmiare con il fai da te, vediamo come costruire un aquilone, l’occorrente, le modalità, le istruzioni, le varianti possibili per evitare di spendere denaro acquistandone uno, ma anche per passare dei piacevoli momenti in compagnia del proprio figlio o della propria figlia.

Come fare a costruire un aquilone fai da te? Si sa che il fai da te è un’ottima idea per risparmiare, una pratica a dir poco benvista dal nostro portafoglio. Ma come ben sanno gli appassionati molto spesso il risparmio si coniuga al divertimento, proprio come per questo caso.

L’occorrente per costruire un aquilone è il seguente: due bacchette di legno spesse mezzo cm e lunghe, rispettivamente, 60 cm e 40 cm, delle forbici comuni, delle tronchesine, della colla, spago di grande durezza (nylon, per esempio), un foglio di carta da lucido da decorare o un foglio di carta plastificata resistente di altra natura.

Il primo passo è quello di costruire lo scheletro dell’aquilone: le due bacchette devono incrociarsi a 20 cm dall’estremità dall’asta più lunga, la bacchetta più corta deve incrociarla in modo perpendicolare. Queste due bacchette vanno prima incollate con colla altamente fissante e poi legate con del nylon o con altro spago molto resistente.

Lo spago a questo punto è fondamentale. Va fatto passare in dei tagli incisi nelle bacchette avendo cura di mantenerlo ben teso, al che si legherà lo stesso nel lato inferiore della costruzione.

Per quanto riguarda la “tela”, la copertura della struttura, essa può essere realizzata in vario modo: abbiamo suggerito un foglio di carta da lucido decorato a piacimento o plastica resistente. Volendo chi li ha conservate potrà anche usare i fogli che avvolgono le uova di Pasqua.

Si deve calcolare 1 cm in eccesso rispetto alla struttura in modo che il piccolo risvolto venga incollato coprendo lo spago, dopodiché creare dei semplici e piccoli cappi di spago con i quali fissare la plastica alle estremità dell’aquilone. A questo punto, legare i cappi con dell’altro spago che sarà collegato al lungo tratto di corda o filo con il quale si farà volare l’aquilone fai da te.

Photo credits | Robert Cousse Baker su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>