Fai da te, come costruire un pannello solare termico con il metodo Alano

di Redazione 1

 Fai da te, come costruire un pannello solare termico con il metodo di Jose Alano, il meccanico brasiliano che è diventato famoso grazie al progetto che fra poco illustreremo. Con la procedura inventata da Alano creare da zero pannelli per il solare termico con pochi soldi è possibile.

Con il metodo di Jose Alano è possibile costruire un pannello per il solare termico fai da te utilizzando bottiglie di plastica e tetrapak. Sono ormai più di 10 anni che Alano gira in lungo e in largo il Brasile per diffondere la procedura da lui inventata. Potrà sembrare in credibile, ma per costruire un pannello ciò che occorre è solo il seguente materiale:

60 bottiglie di plastica da due litri, 50 cartoni, un tubo in PVC con una larghezza di 100 mm, un tubo di PVC 20 mm, PVC 4 gomiti 90 gradi da 20 mm (4) , connettori a T da 20 mm in PVC , tappi in PVC da 20 mm.

Il pannello solare termico alternativo permette un risparmio fino al 30 per cento. Basato sul principio del termosifone, non richiede pompe né elettricità per indurre la circolazione determinata da un movimento ciclico che si genera tra il pannello collettore e la cisterna: l’acqua calda più densa va sopra, quella fredda meno densa verso il basso. Secondo Alano per riscaldare l’acqua sufficiente per una persona basta un pannello di un metro quadro.

Per costruire il pannello per il solare termico si deve utilizzare il tubo da 100 mm in PVC come “stampo” e tagliare il fondo delle bottiglie di plastica, quindi tagliare il tubo da 20 mm creandone 10 x 1 metro e 20 x 8.5 cm. Queste componenti andranno assemblate con i connettori a T. A questo punto andranno tagliati e dipinti i cartoni e i tubi di lunghezza pari a un metro, per poi assemblare il tutto secondo le figure illustrative che riportiamo, in link, in fondo all’articolo.

Il pannello va posizionato almeno 30 cm più in basso della cisterna su un muro o tetto rivolto verso sud, a un’inclinazione paria alla propria latitudine più 10°. Il pannello per il solare termico necessità di manutenzione solo di rado: secondo Alano le bottiglie di plastica vanno sostitute una volta divenute opache, all’incirca ogni 5 anni.

Come costruire un pannello solare termico: figure illustrative

Photo credits | The Ecologist

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>