A Roma lezioni di Tai Chi gratuite

di Redazione Commenta

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese, tuttora praticata in Cina ma anche in Italia, basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento”, ma è comunque una disciplina basata sulla non violenza. La pratica del Tai Chi Chuan infatti consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che mimano la lotta con un avversario.

Da qualche anno, passeggiando per i parchi di Roma, nonché ovviamente a Piazza Vittorio, la Chinatown romana, capita spesso di vedere persone o gruppi praticare questa disciplina. L’intento é quello di una crescita spirituale e di un benessere psicofisico grazie al corretto modo di far circolare il chi, l’energia, all’interno del nostro corpo, in questo modo ne trae vantaggio l’intero organismo. Uno studio clinico con gruppo di controllo, presentato all’ultimo convegno annuale dell’American Psychiatric Association, ha rilevato che il Tai Chi, praticato costantemente ha degli effetti positivi sul comportamento, riduce nervosismo e iperattività, in molti casi migliora anche le capacità cognitive.

Un altro studio condotto da un’equipe di medici dell’Harvard Medical School di Boston su un campione di circa cento pazienti cardiopatici ha dimostrato che, con due ore la settimana di esercizi per tre mesi, i risultati sono stati davvero interessanti, soprattutto dal punto di vista del miglioramento dell’umore dei partecipanti. Vi abbiamo convinto? Se siete interessati a questa disciplina, stasera dalle 19.00 alle 20.30 lezioni di Tai Chi gratuite. A partire da oggi e ogni mercoledì di luglio e settembre, dalle 19.00 alle 20.30, due maestri di Tai Chi ti aspettano nella piazza del museo, per imparare a conoscere gratuitamente quest’antica arte marziale. A cura del Dipartimento Educazione MAXXI (Via Guido Reni, 4) i maestri Anna Nadelle e Roberto Carchio dell’Associazione Roma Tai Chi Village in collaborazione con CNS Libertas offriranno lezioni gratuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>