Fossano: corso gratuito giudice di gara

di Redazione 1

Il giudice di gara é il professionista specializzato a garantire il rispetto delle regole del gioco in occasione di gare sportive, partecipa alla gara osservandone lo svolgimento e interviene in caso di infrazioni delle regole del gioco utilizzando fischietto, orologio bandiere, cartellini rossi o gialli, cartoncini segnapunti a seconda del tipo di gara.

Il giudice è chiamato a intervenire non per punire il reo di infrazione come persona, come giocatore, ma per punire l’infrazione. Per diventare giudice di gara basta un diploma di scuola media, la frequenza di un corso di formazione specifico, una conoscenza approfondita delle regole del gioco, ovviamente autonomia e capacità decisionale. Si tratta di un ruolo che richiede quindi molta responsabilità.

Il Comitato Provinciale di Cuneo, in collaborazione con il Gruppo Giudici di Gara e con il Comitato Regionale, ha deciso di proporre un corso di tre serate dedicato ai giudici tesserati, agli ausiliari già operanti sul campo e alle nuove figure che si aggiungono al gruppo. Il corso sarà completamente gratuito e si svolgerà a Fossano nelle serate di mercoledì 27 gennaio, mercoledì 3 febbraio e mercoledì 10 febbraio, alle ore 20.30 presso il Campo di atletica. Per l’iscrizione occorre avere un’età minima di 16 anni.

Iscrivetevi perchè occorrono giudici! L’innumerevole numero di competizioni previsto anche quest’anno nella Provincia Granda rischia di esserne a secco, a causa dell’esiguo numero di giudici attualmente disponibili. La Fidal Cuneo ha richiesto alle società affiliate la presenza di almeno due ausiliari da affiancare al gruppo giudici esistente nelle manifestazioni organizzate dalla loro società e, se necessario, anche in altre, specialmente per quelle attività dove il giudice è richiesto per motivi di sicurezza.

Le iscrizioni dovranno pervenire a [email protected], [email protected]

Per eventuali informazioni riguardo il corso e l’iscrizione é possibile contattare la sig. Rosy Boaglio (Presidente Fidal Cuneo) 320.1790509, o la sig. Luisella Peano (Responsabile Provinciale Gruppo Giudici di Gara) 338.3446150.

Commenti (1)

  1. Tutti i corsi arbitri/giudici in tutta italia e di tutte le discipline sono gratuiti… è un post off-topic…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>