Corso gratuito di educazione ambientale a Milano

di Redazione 2

 L’educazione ambientale è un approccio educativo che mira a rendere gli esseri umani attori responsabili nell’ambiente che li circonda. L’educazione mira a rendere l’uomo capace di operare nell’ambiente anche tramite azioni concrete.

Sicuramente un corso che ci guidi in questa disciplina potrebbe affascinare. E’ l’idea del Parco Valle Lambro (in Lombardia), che organizzerà un corso per educatori ambientali che avrà cadenza annuale e che potrà costituire il primo nucleo di attività di un futuro centro di formazione e specializzazione sulle aree protette, alla riscoperta e alla tutela dell’ambiente.

Il corso si terrà ogni anno e 25 giovani avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle tematiche ambientali. Il bando per partecipare verrà pubblicizzato con locandine in ognuno dei 35 comuni consorziati nel Parco Valle Lambro.

Cosa e come si studierà? Dieci moduli in dieci giorni: un giorno intero per ogni modulo. L’orario delle lezioni é venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per complessive 80 ore presso il Centro Congressi “Villa Biffi”. Le lezioni inizieranno entro la metà di settembre 2009 fino a metà dicembre. Ma non solo ore di lezione, anche lezioni sul territorio, escursioni didattiche, incontri con personaggi che operano nel settore. Infine i corsisti discuteranno un elaborato conclusivo.

Il corso terminerà con la discussione degli elaborati finali preparati dai partecipanti. Gli elaborati saranno conservati in una raccolta denominata “Annali del corso” che formerà nel corso del tempo un archivio delle ricerche sulle problematiche del Parco. Tutte le lezioni teoriche verranno effettuate presso il Centro Congressi “Villa Biffi”, Rancate di Triuggio. La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato a fine corso.

Potete iscrivervi in questi giorni, il corso é riservato a sole 25 persone e dato che le richieste possono superare le disponibilità, verranno individuate le unità attraverso valutazione dei cv pervenuti da parte di personale predisposto. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2009.

Commenti (2)

  1. Vorrei partecipare del corso gratuitodi educazione ambientale qui a Milano .
    Quando inizia il corso? come posso fare la iscrizione’?
    grazie…

  2. Vorrei patrecipare al corso gratuito di educazione ambientale a Milano quando inizia il corso? come si può fare l’iscrizione?
    grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>