Conti deposito: pro e contro, come comportarsi

di Elide 1

Conti deposito, sono sempre un vantaggio oppure no? Adiconsum ha esaminato prodotti e servizi, arrivando alla conclusione che i rendimenti elevati del primo periodo, spesso vengono riassorbiti nel tempo e pertanto il conto non è più vantaggioso come all’inizio.

Per chi volesse consultarla, Adiconsum ha stilato una tabella con tutti i prodotti esaminati e tutte le caratteristiche delle banche, quantificando anche il rendimento effettivo in euro. In più è presente un vademecum, utile a chi dovesse aprire un conto e non sapesse bene cosa scegliere.

Come primo consiglio, c’è quello di consultare tutte le offerte, cercando il materiale online, la rete è sempre una risorsa da utilizzare con intelligenza e permette inoltre di fare un confronto tra le varie proposte. Per chi si chiedesse cosa succede alle promozioni dopo il periodo di validità:

Le somme depositate vengono remunerate al tasso nominale “a regime”, molto più basso (fanno eccezionei depositi vincolati che applicano tassi determinati esclusivamente in rapporto alla durata del vincolo,normalmente senza limiti di tempo). Talvolta al correntista vengono proposte, al termine del periodopromozionale iniziale in cui il tasso è molto elevato, altre forme di impiego del risparmio, come fondi diinvestimento, fondi pensione, polizze vita, sui quali il guadagno della banca è molto superiore. Bisogna fareestrema attenzione a queste offerte: è meglio ritirare i soldi e scegliere un’altra banca, per goderenuovamente delle offerte destinate ai nuovi clienti, considerato che la chiusura del conto non ha costi. In questi casi “l’infedeltà premia”.

Infine, vengono specificate le funzionalità del conto deposito, che permette solamente di versare e ritirare il denaro, ma non di compiere altre operazioni, quindi si rivela uno strumento più utile per accumulare denaro piuttosto che per spenderlo costantemente. Ma informatevi bene prima di prendere qualunque decisione, cercate l’offerta migliore e calcolate quali riscontri potrebbe avere sul futuro dei vostri risparmi.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>