Addebiti anomali con servizio alert di ING Direct il 1 settembre

di Luca Fusi Commenta

Proviamo ad analizzare meglio la situazione, dopo le segnalazioni delle ultime ore

Abbiamo conferme sul fatto che siano in corso spinosi problemi con il servizio alert di ING Direct. Dettaglio per il quale tantissimi utenti si ritrovano da circa un’ora con milioni di euro di debito. Sui social sono scattate immediatamente le segnalazioni del pubblico, anche se report come quello di Bufale ci sta aiutando a contestualizzare al meglio il disservizio. L’emergenza, infatti, dovrebbe rientrare tra non molto.

servizio alert di ING Direct

Le prime indicazioni sui problemi relativi al servizio alert di ING Direct

Quali sono le prime certezze trapelate il 1 settembre a proposito dei problemi con il servizio alert di ING Direct? A causa degli alert che gli utenti ricevono tramite messaggio, dal proprio conto viene comunicata una spesa clamorosa di svariati milioni di euro. Ovviamente un errore, anche se al momento non è chiaro se si tratti o meno di un attacco hacker. Fa discutere anche la mancata comunicazione ufficiale dell’azienda, come evidenziato da qualcuno sui social:

“I problemi informatici possono capitare a tutti. E lo dico da sistemista. Quello che fa rabbia è la poca trasparenza verso i clienti. Bastava un comunicato sulla Home Page o sui canali Social. Detto questo piena solidarietà alle donne e agli uomini che staranno passando un brutto quarto d’ora per ripristinare la situazione. Da capire se è un problema ai sistemi o un attacco Hacker come sta succedendo sempre più spesso (vedi Regione Lazio)”.

In ogni caso, si tratta di un bug di chi ha attivo il servizio alert sicurezza. Tuttavia, la mancanza di chiarezza e trasparenza sui problemi che hanno investito il servizio alert di ING Direct sta facendo spazientire tutti e in tanti minacciano di dirigersi verso altri lidi:

“Sono anche io nella medesima situazione di altri clienti con questi assurdo addebito.Ho inviato un reclamo urgente e di certo non rimarrò a lungo cliente”;
“E scandaloso tutto cio!!, non ho potuto pagare il conto al supermercato grazie per la bella figura!!! ING Italia
Non si possono lasciare le persone senza i PROPRI soldi ripeto I PROPRI soldi”;
“Non ho più i miei soldi, non posso fare la spesa, ma come è possibile che succeda una cosa del genere? Risolvete subito e ridatemi i miei soldi sennò come faccio? Siete assurdi il call center non funziona”;
“Stanno addebitando miliardi sui conti correnti di vari clienti, i conti sono in rosso e bloccato e il servizio clienti è sempre occupato e non si riesce a capire che sta succedendo, se è un attacco hacker o un bug del sistema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>