Regali economici per la festa del papà, portafoto fai da te

di Paola Assanti 4

Le idee di oggi per la festa del papà riguardano la creazione di tre simpatici portafoto che faranno un figurone! Prendete carta e penna ed annotate.

Cd portafoto fai da te

– un vecchio cd
– occhietti mobili
– fil di ferro
– cartoncino colorato
– fotografia
– pennarelli
– colla
– nastro adesivo
– forbici

Date al fil di ferro la forma di un gancio e fissatelo sul retro del cd con il nastro adesivo. Incollate gli occhietti mobili, mentre sul cartoncino colorato disegnate la forma di due manine ed incollatele, una a destra ed una sinistra. Sempre sul cartoncino, disegnate un cerchio su cui incollare la foto che ritragga il vostro bambino. Il cerchio dovrà essere più piccolo del cd e un po’ più grande della foto che andrete ad incollare. Si potrà, poi, scrivere, una frase di auguri sulla parte del cerchio che incornicia la foto.

Portafoto con cartoncino

– cartone da imballaggio ben resistente
– righello
– forbici
– matita
– colla
– spugnetta
– colori (acquerello)

Sul cartone disegnate due sagome identiche rettangolari, della dimensione che si adatti alla foto che userete. Su una di queste sagome disegnate una forma che vi piace, come una nuvola ad esempio, oppure optate per la forma classica della cornice, quindi fate un altro rettangolo, che poi dovrete ritagliare, lasciando circa 3 cm da ogni margine della sagoma. Tagliando la nuvoletta, si otterrà la cornice, che andrà così incollata sull’altra sagoma rettangolare, ricordando però di lasciare libero un lato per poter infilare la foto. Affinchè la cornice si sorregga, con il cartoncino avanzato fate un’asta da incollare sul retro del portafoto con del nastro adesivo trasparente. Ora i vostri bambini possono colorare questa cornice con la spugnetta e i colori ad acquerello, colorando anche il retro della struttura nonché l’asta. Inserite la foto ed il vostro portafoto è pronto per essere regalato!

Portafoto a cubo

Per creare quest’ultimo simpatico portafoto dovrete avere con voi:

– sagoma di un cubo
– cartoncino bianco o colorato
– forbici
– colla
– matita

Da internet, scaricate e stampate la sagoma di un cubo, giusto per aiutarvi, e disegnatela sul cartoncino. Ritagliatela e formate il cubo. Una volta ottenuto, incollate su tutti i lati le foto più belle dei bambini, e magari qualcuna anche con il loro papà, se possibile. Avrete creato un portafoto bellissimo, che potrà fungere anche da fermacarte! Speriamo che queste idee fai da te siano state di vostro gradimento e che i bambini si divertano nella loro creazione.

Commenti (4)

  1. Ciao! bellissimo questo lavoretto! L’ho scelto per la mia raccolta di idee creative per la festa del papà!
    http://mammamogliedonna.it/2014/03/lavoretti-per-la-festa-del-papa.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>